Skip to content
Formazione AI - sito  (1)

Business AI Specialist APF

Acquisisci le competenze per guidare progetti di Intelligenza Artificiale e preparati all'Esame Federale per l'ottenimento dell'Attestato Professionale Federale in qualità di Business AI Specialist. 

Durata di 2–3 semestri

 

Rimborso Federale
F
ino al 50% dei costi 

78 Incontri con professionisti del settore

Preparazione all'Esame Professionale Federale APF 

Business AI Specialist con APF*

In un contesto in cui l'Intelligenza Artificiale sta trasformando modelli di business, processi e competenze professionali, cresce la necessità di figure capaci di comprendere il potenziale delle nuove tecnologie e tradurlo in valore concreto per le organizzazioni.

Il percorso Business AI Specialist APF fornisce le competenze richieste per affrontare questa sfida, preparando professionisti in grado di contribuire all'innovazione, supportare il cambiamento e guidare iniziative strategiche legate all'adozione dell'Intelligenza Artificiale. La formazione è inoltre finalizzata alla preparazione dell'Esame Federale per l'ottenimento dell'Attestato Professionale Federale.

Perché questa figura è sempre più richiesta? 

L’Intelligenza Artificiale sta trasformando il modo in cui le organizzazioni operano, innovano e creano valore. Tuttavia, il successo di questa trasformazione non dipende solo dalla tecnologia, ma dalla capacità di individuare opportunità concrete e integrarle efficacemente nei processi aziendali.

Per questo motivo cresce la domanda di professionisti in grado di collegare strategia, innovazione e tecnologia. Il Business AI Specialist rappresenta una figura chiave per accompagnare aziende e organizzazioni nell’adozione dell’Intelligenza Artificiale in modo responsabile, sostenibile e orientato ai risultati.

 

 

 

 

 

Cosa fa concretamente? 

Nel suo ruolo, il Business AI Specialist contribuisce a trasformare il potenziale dell’Intelligenza Artificiale in valore concreto per l’organizzazione.

Le sue attività includono:

  • Individuare opportunità di utilizzo dell’AI all’interno dei processi aziendali

  • Analizzare casi d’uso e valutarne la fattibilità

  • Coordinare progetti di innovazione e trasformazione digitale

  • Valutare benefici, costi e rischi delle soluzioni adottate

  • Supportare il cambiamento organizzativo e culturale

  • Definire strategie, governance e linee guida per l’utilizzo dell’AI


 

 

 

Quali competenze acquisirai?

Il percorso ti permetterà di sviluppare competenze tecniche, strategiche e manageriali sempre più richieste dal mercato.

Al termine della formazione sarai in grado di:

  • Identificare opportunità di innovazione basate sull’Intelligenza Artificiale

  • Analizzare processi aziendali e sviluppare business case efficaci

  • Valutare l’impatto economico e organizzativo delle soluzioni AI

  • Gestire progetti di implementazione e trasformazione digitale

  • Applicare principi di governance, etica e conformità normativa

  • Favorire l’adozione dell’AI all’interno delle organizzazioni creando valore sostenibile nel lungo periodo


 

A chi si rivolge questo percorso? 

Questo percorso è pensato per professionisti, consulenti, manager, imprenditori e specialisti digitali che desiderano acquisire competenze concrete nell'Intelligenza Artificiale e applicarle nel proprio lavoro.

È ideale per chi vuole:

  • Comprendere le tecnologie AI e il loro impatto sul business
  • Guidare progetti di trasformazione digitale
  • Automatizzare processi e aumentare la produttività
  • Sviluppare nuove opportunità professionali in un settore in forte crescita
  • Prepararsi a una certificazione professionale riconosciuta

 

 

 

 

 

Preparazione all’Esame Federale APF

Un percorso strutturato per affrontare l’esame con metodo. 

Competenze pratiche spendibili

Impari ad applicare l’AI a processi, progetti e strategie aziendali. 

 

Formazione in lingua italiana

Un percorso pensato per professionisti e aziende del territorio 

 

Requisiti di ammissione

Può essere ammesso al corso chi:

  • è in possesso di un attestato federale di capacità (AFC) o di una qualifica equivalente nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) e può attestare almeno due anni di pratica professionale pertinente


  • è in possesso di un attestato federale di capacità (AFC), di un attestato di maturità o di un titolo equivalente e può attestare almeno 4 anni di pratica professionale, di cui 2 anni specificamente nello sviluppo o nella gestione di progetti, di prodotti o di processi.

Prossimi Passi

1
Invia la tua candidatura

Compila il modulo di candidatura e raccontaci il tuo percorso professionale, le competenze che hai già acquisito e i tuoi obiettivi.

Valuteremo il tuo profilo per verificare che il corso sia in linea con la tua esperienza e ti contatteremo per accompagnarti nelle fasi successive.

2
Colloquio di ammissione

Per garantire un'esperienza formativa di qualità, il corso è a numero chiuso e riservato a soli 10 partecipanti.

I candidati selezionati saranno invitati a un colloquio con il Direttore del corso, finalizzato a valutare l'idoneità e la coerenza del percorso con gli obiettivi professionali del partecipante.

3
Riserva il tuo posto

Una volta confermata l'ammissione, potrai riservare il tuo posto con il versamento di una caparra di 500 CHF.

L'importo sarà interamente dedotto dalla quota finale del corso. Essendo disponibili solo 10 posti, la riserva garantisce l'accesso alla prossima edizione.

In caso di rinuncia, la caparra non è rimborsabile.

4
Accesso all'Esame Federale

L'Esame Federale per Business AI Specialist APF si svolge una volta all'anno in Svizzera, generalmente nelle sedi di Berna o Zurigo.

Durante il corso ti ricorderemo le principali scadenze e ti accompagneremo nella preparazione all'esame. L'iscrizione, le convocazioni e tutte le comunicazioni ufficiali sono però gestite direttamente dall'ente federale responsabile dell'organizzazione dell'esame.

Qui trovi le condizioni generali

COSTO E FINANZIAMENTI

Costo del percorso:

CHF 15’000

 

 

Rimborso federale (SEFRI

È previsto un rimborso per la formazione, a copertura del 50% del costo del percorso (valore complessivo 15'000 CHF), e formule di rateizzazione per chi ne facesse richiesta.

Al momento dell'iscrizione all'Esame Professionale Federale, viene rimborsato il 50%  del costo  dalla SEFRI alle persone residenti in Svizzera. (Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione), indipendentemente dall'esito dell'esame.

 

 

 

Vantaggi di un APF

La formazione professionale avanzata offre opportunità per specializzazioni e posizioni di leadership sia a livello nazionale che internazionale. Numerose storie di successo testimoniano l'accelerazione della carriera derivante da tale formazione.
In particolare, sarai:


  • Indipendente e riconosciuto dallo Stato e all'estero
    Gli attestati professionali e i diplomi federali certificano competenze standardizzate e testate in modo indipendente e dimostrano l'alto livello di qualificazione dei diplomati.
  • Formato con contenuti di grande qualità e attualità
    Grazie ai contenuti didattici pratici che vengono regolarmente ridefiniti da esperti/e ICT del mondo economico, gli attestati e i diplomi professionali godono del massimo riconoscimento sul mercato del lavoro.
  • Con possibilità di una retribuzione e livello più elevati 
    I sondaggi della SEFRI lo dimostrano: con un diploma federale o un attestato professionale si raggiunge il livello salariale di un diplomato di un’alta scuola (parificato ad un Bachelor).
  • Con accesso a formazione in parallelo all’attività lavorativa
    Il percorso di formazione proposto è pensato per essere frequentato contemporaneamente all'attività lavorativa a tempo pieno. È quindi perfetto per chi vuole acquisire competenze mirate, senza rinunciare alla sua attuale  occupazione.

L'intelligenza artificiale è diventata un elemento strategico per la crescita aziendale. Uno specialista di AI può aiutare a definire una roadmap tecnologica chiara e a sviluppare soluzioni innovative che generino valore a lungo termine

Chi organizza il corso?

Avatar_Circle

ATED - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale

ated è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale.  La sua missione è formare alla tecnologia e creare sinergie che portino valore aggiunto al tessuto economico e sociale del cantone, facilitando la realizzazione di progetti innovativi e visionari. Dal suo esordio, organizza manifestazioni e promuove innumerevoli occasioni di confronto e dibattito, conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop, corsi di formazione per professionisti e iniziative di alfabetizzazione sull’utilizzo delle tecnologie al servizio delle persone. 

LucaMauriello_Circle

Luca Mauriello - Responsabile percorsi APF

Digital Shapers 2023: eTeachers, Direttore della formazione, informatico, educational designer, responsabile della formazione e dei percorsi APF.
Oltre a essere Vice Presidente di ated- Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, è CEO e responsabile della formazione di Formati Academy. Collabora inoltre con altri istituti di formazione occupandosi di: informatica, Team Building,  Social Media Marketing, Leadership, Formazione dei formatori,
Project Management, Robotica, Strumenti innovativi per la didattica.

Piano del corso

Il percorso formativo per diventare Business AI Specialist è in fase di creazione da parte di Ict Formazione professionale Svizzera.

Da primavera / estate 2025 sarà possibile prendere visione del programma definitivo.

Il corso si terrà in lingua italiana e verrà erogato dalla nostra associazione in collaborazione con Formati Academy Sagl.

Le lezioni si terranno in una modalità ibrida, alcune in presenza e altre da remoto: solitamente un sabato al mese in presenza tutto il giorno, e da remoto il martedì o il giovedì dalle 18:00 alle 21:30. Ogni modulo ha una durata di 40 ore. Al termine di ogni modulo si riceve un attestato di partecipazione.

A breve si potrà effettuare la pre-iscrizione per il primo corso di preparazione per ottenere il diploma federale con APF.

Blocco 1

Monitorare e analizzare gli sviluppi e le tendenze nell'ambiente dell'IA

Settore di competenza Business Engineering

Descrizione:
Osserva gli sviluppi e le tendenze nell'ambiente dell'IA, ne analizza il potenziale e prepara i risultati come base per il processo decisionale.

Definizione di basi strategiche con riferimento all'IA

Settore di competenza Business Management

Descrizione:
Prepara le analisi per il lavoro di sviluppo strategico relativo all'IA, redige le relative basi strategiche e le prepara per i responsabili delle decisioni.

Definire i principi di governance con riferimento all'IA

Settore di competenza Business Management

Descrizione:
Prepara analisi per la progettazione della governance legata all'intelligenza artificiale, redige i principi corrispondenti, ne verifica la conformità e giustifica le proposte di (ulteriore) sviluppo ai responsabili delle decisioni.

Identificare e valutare le possibilità di applicazione dell'IA come opportunità di business

Settore di competenza Business Engineering

Descrizione:
Analizza l'ambiente aziendale interno per il potenziale di applicazione dell'IA, identifica le possibilità di applicazione promettenti e le valuta.

Blocco 3

Pianificare, condurre e supervisionare progetti

Settore di competenza System Management

Descrizione:
Progetta l'integrazione organizzativa e tecnica di una soluzione basata sulle ICT e supporta il processo di implementazione.

Ottimizzare il portafoglio e l'uso di soluzioni basate sull'intelligenza artificiale

 Settore di competenza Business Engineering

Descrizione:
Monitora e ottimizza il portafoglio e l'uso di soluzioni basate sull'IA da una prospettiva aziendale

Modellare e gestire il cambiamento e i processi di apprendimento nell'integrazione delle ICT

Settore di competenza Business Engineering

Descrizione:
Identifica e analizza le esigenze dei gruppi di stakeholder in relazione ai processi di cambiamento e di apprendimento coinvolti nell'integrazione delle soluzioni ICT, progetta e gestisce procedure e misure specifiche e radica i cambiamenti nell'organizzazione.

Sensibilizzare e consigliare le parti interessate sui temi dell'IA

Settore di competenza Business Management

Descrizione:
Sensibilizza gli stakeholder sui temi dell'IA e li consiglia sulle questioni relative all'IA all'interfaccia tra business, tecnologia e individuo.

Contribuire alla gestione della conoscenza nell'organizzazione

Settore di competenza Business Management

Descrizione:
Analizza la conoscenza e la sua gestione in un'organizzazione e progetta misure per il suo ulteriore sviluppo.

Blocco 2

Eseguire l’analisi aziendale

Settore di competenza Business Engineering

Descrizione:
Pianifica un'analisi aziendale, la esegue e utilizza i risultati per sviluppare un business case come base per il processo decisionale.

Sviluppo di soluzioni basate sull'intelligenza artificiale

Settore di competenza Business Engineering

Descrizione:
Progetta, sviluppa e convalida soluzioni basate sull'intelligenza artificiale in un contesto aziendale specifico come responsabile.

Verifica della fattibilità delle soluzioni basate sull'IA

Settore di competenza Business Engineering

Descrizione:
Verifica la fattibilità delle soluzioni basate sull'IA e giustifica i risultati in un business case a vari gruppi di stakeholder.

Testare le soluzioni basate sulle ICT per verificare ibenefici e l'efficacia dei costi

Settore di competenza Business Engineering

Descrizione:
Esamina le soluzioni basate sulle ICT in termini di benefici e di efficacia dei costi e giustifica i risultati in un business case ai vari gruppi di interesse.

Testimonial - Cristina Giotto verticale (1)
Cristina Giotto Boggiaha frequentato Digital Collaboration Specialist - Prima edizione

La partecipazione al corso di preparazione mi ha permesso di rafforzare le mie competenze imparate "sul campo" durante questi ultimi 22 anni di lavoro presso l'associazione.

Fotografia CelineCavallodePaoli
Céline Cavallo de Paoli Fiorenzoni ha frequentato Digital Collaboration Specialist - Prima edizione

Il corso di Digital Collaboration Specialist è stato un viaggio illuminante nel mondo digitale. Grazie alla guida esperta dei professori, ho acquisito competenze tecniche e metodiche che mi hanno reso un pilota sicuro nella sfida della vita digitale.

mini_LeoniPatrick-2
Patrick Leoniha frequentato Digital Collaboration Specialist - Prima edizione

Una professione del futuro preparata con una formazione e dei formatori di assoluto livello. Corso di formazione consigliato a chi vuole lavorare nell’ambito della digitalizzazione.

Simona Previtali
Simona Previtali ha frequentato Digital Collaboration Specialist - Prima edizione

Per me la scelta di frequentare questo nuovo e stimolante corso ha rappresentato e rappresenta creare una connessione tra il mio essere una formatrice digitale ed un'amministrativa.

Testimonial - Cristina Giotto verticale (1)
Cristina Giotto Boggiaha frequentato Digital Collaboration Specialist - Prima edizione

Il corso Digital Collaboration Specialist è un percorso di crescita personale che mi ha aiutato a migliorare le mie performance sia nei confronti della mia associazione che nel guidare e motivare il mio team. Migliorando le mie competenze tecniche riesco ad essere per loro una guida migliore.

Simona Previtali
Simona Previtali ha frequentato Digital Collaboration Specialist - Prima edizione

Oggi, ad un anno dall'inizio di questo cammino, non posso che confermare la bontà e della scelta fatta e del percorso proposto da Ated-Associazione Ticinese Evoluzione Digitale in collaborazione con Formati Academy!

Fotografia Celine CavallodePaoli
Celine Cavallo de Paoli Fiorenzoni ha frequentato Digital Collaboration Specialist - Prima edizione

L'ambiente accogliente e collaborativo tra i partecipanti ha reso il corso di Digital Collaboration Specialist un'esperienza straordinaria. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo percorso.

mini_LeoniPatrick-3
Patrick Leoniha frequentato Digital Collaboration Specialist - Prima edizione

Un percorso studiato ad hoc per trattare tutti i moduli con formatori di altissimo livello che con competenza e capacità trasmettono le conoscenze del mondo della digitalizzazione. Assolutamente consigliato!

 

Fotografia CelineCavallodePaoli
Céline Cavallo de Paoli Fiorenzoni ha frequentato Digital Collaboration Specialist - Prima edizione

Grazie al corso di Digital Collaboration Specialist, ora posso affrontare con fiducia le sfide quotidiane del mondo digitale. Questo corso è stato un investimento prezioso nella mia crescita professionale.

mini_LeoniPatrick-4
Patrick Leoniha frequentato Digital Collaboration Specialist - Prima edizione

Un percorso studiato ad hoc per trattare tutti i moduli con formatori di altissimo livello che con competenza e capacità trasmettono le conoscenze del mondo della digitalizzazione.

I nostri Formatori

 Il percorso è affidato a un team di esperti con competenze complementari nel campo dell’Intelligenza Artificiale, della strategia aziendale, della gestione dell’innovazione e della trasformazione digitale. La combinazione di esperienze e punti di vista differenti permette di offrire una formazione completa, aggiornata e fortemente orientata alla pratica professionale. 

  • Formatori Business AI
  • Formatori Digital Collaboration Specialist
  • Formatori Cyber Security Specialist
Fabio Rigamonti
Fabio Rigamonti Formatore
Fabio Rigamonti
Paola Lazzarini Formatore
jacopopaoletti
Jacopo Paoletti Job Title
1610988845934
Simone Arcagni Formatore
1773472350241
Davide Schiano Formatore
Rocco Talleri
Rocco Talleri Formatore
Alessandro Giaume
Alessandro Giaume Formatore
1637494305237-1
Andrea Demarchi Formatore
IMG_9670
Matteo Codogno Formatore
sfondo_bianco_luca2
Luca Mauriello Formatore
Fabio Rigamonti
Fabio Rigamonti Formatore
cover-cegos-paola-lazzarini
Paola Lazzarini Formatrice
Davide schiano
Davide Schiano Formatore
Andrea Demauro 1
Andrea De Mauro Formatore
Mauro Lupi-2_COLOR
Mauro Lupi Formatore
Deborah Ghisolfi
Deborah Ghisolfi Formatrice
Rocco Talleri
Rocco Talleri Formatore
sfondo_bianco_luca2
Luca Mauriello Formatore
Pellencin
Fabio Pellencin Formatore
foto profilo_LauraTurini
Laura Turini Formatrice
Andrea dema
Andrea Demarchi Formatore
feriti
Ilaria Feriti Formatrice
Stefano Besana 3
Stefano Besana Formatore
Sbriz
Luigi Sbriz Formatore
demarchi
Andrea Demarchi Formatore
pezzoni
Paolo Pezzoni Formatore
Paolo Gasperi Formatore
1586142357259
Virgilio Spaziani Formatore
Andrea Cappai
Andrea Cappai Formatore
Giorgio Sbaraglia
Giorgio Sbaraglia Formatore
cover-cegos-paola-lazzarini
Paola Lazzarini Formatrice
Fabio Rigamonti
Fabio Rigamonti Formatore
Marcello Mancuso
Marcello Mancuso Formatore
Rocco Talleri
Rocco Talleri Formatore

Domande frequenti

Cerchiamo qui di rispondere alle domande più frequenti. Se non trovi la risposta alla tua domanda, non esitare a contattarci. 

Quante volte all'anno ci sono gli esami? Gli esami si tengono in lingua italiana una volta all'anno. Generalmente nel mese di ottobre o novembre.
Dove si sostiene l'esame APF?

Gli esami sono in presenza e avvengono nella stessa data in tutta la Svizzera, e nello stesso luogo, solitamente a Berna oppure a Zurigo. 

In che lingua si sostiene l'esame APF?

L'esame viene erogato in italiano se si presenteranno almeno cinque candidati di lingua italiana.

Viene proposto anche in francese e tedesco.

Ci sono dei requisiti minimi per accedere alla formazione?

I requisiti di ammissione sono descritti nella sezione "Requisiti di ammissione".

Non riesci a capire se sei idoneo oppure no? Contattaci senza impegno. Ti aiutiamo noi!

L'aiuto finanziario è garantito?

Al momento dell'iscrizione all'Esame Professionale Federale, viene rimborsato dalla SEFRI (Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione), il 50% del costo, ovvero 7'500 CHF, indipendentemente dall'esito dell'esame.

 

Quale è la sede dove avvengono i corsi in presenza?

I corsi in presenza saranno un sabato al mese a Cadempino, mentre gli altri incontri saranno da remoto e quindi lo studente può partecipare da dove preferisce. 

 

Invia la tua candidatura o procedi con la pre-riservazione del tuo posto!

1. Candidatura al corso
Se desideri prima verificare la tua idoneità, inviaci la tua candidatura. Analizzeremo il tuo curriculum e il tuo percorso professionale per valutare la coerenza con i requisiti di accesso e ti contatteremo per illustrarti i prossimi passi.

2. Pre-riservazione del posto
Se sei già convinto di voler intraprendere il percorso e ritieni di possedere i requisiti richiesti, puoi richiedere direttamente la pre-riservazione del tuo posto versando una caparra di 500 CHF. In questo modo potrai garantirti uno dei posti disponibili in attesa della conferma definitiva della tua ammissione.

In entrambi i casi, il nostro team effettuerà una valutazione del curriculum e del profilo professionale. L'ammissione al corso e la conferma della riserva del posto sono subordinate alla verifica dell'idoneità del candidato.

Siamo naturalmente a disposizione per chiarire qualsiasi dubbio sul percorso formativo, sui requisiti di accesso o sulle prospettive offerte dall'Attestato Professionale Federale di Business AI Specialist.

Per informazioni o chiarimenti puoi contattare il segretariato all'indirizzo info-apf@ated.ch.