Skip to content
17 gen 20241 min

Serata benefica per ated4special

È in programma una serata benefica organizzata da PLANZER Ticino e Kiwanis Club Mendrisiotto a favore del progetto ated4special.

Articolo apparso sul blog ated ospitato su TIO a questo link

 

L’appuntamento è per la sera del 3 febbraio presso Magazzini FFS XII di Balerna a partire dalle ore 18:30 (iscrizioni qui). Si tratta di prendere parte alla serata benefica di Kiwanis Club Mendrisiotto con il sostegno di PLANZER Ticino a favore del progetto ated4special.

 In particolare, come dichiarano Cristina Giotto, Presidente e Direttore di ated e Luca Mauriello, Vice Presidente di ated e ideatore del progetto ated4special: «Noi vogliamo che la tecnologia sia anche al servizio della quotidianità dei bambini autistici, delle famiglie e dei terapisti che li seguono. Per questa ragione, abbiamo subito aderito all’iniziativa benefica promossa da Kiwanis Club Mendrisiotto con il sostegno di PLANZER Ticino, che organizzano una serata all'insegna della leggerezza e del divertimento. Saranno protagoniste le persone più fragili e il ricavato sarà interamente devoluto alla nostra associazione ated e alla Scuola Svizzera di Sci Lugano - Progetto disabilità. Come ated, abbiamo lanciato nel corso del 2023 ated4special, un progetto che include una serie di iniziative e incontri, con lo scopo di mettere la tecnologia al servizio delle persone più fragili. Ci siamo, infatti, resi conto che è più che mai necessario offrire a educatori, insegnanti, psicologi, psicoterapeuti e genitori esempi pratici, oltre a strumenti e soluzioni innovative, per sostenere le famiglie e le persone affette dal disturbo dello spettro autistico nei loro processi di apprendimento e comunicazione».

D’altra parte, lo scorso 14 ottobre il progetto ated4special ideato dall’associazione aveva vinto il premio Grand Prix Möbius Editoria Mutante per “Laboratori immersivi”. Nelle parole della giuria, presieduta da Derrick de Kerckhove, si era osservato come «il progetto ated4special è un’interpretazione corretta, concreta e sensibile del metaverso per lo sviluppo delle competenze di apprendimento di persone autistiche, considerando che l’educazione visiva e spaziale è per loro di gran lunga la più efficace». E nel mese di novembre anche il Politecnico di Milano ha valutato molto positivamente i laboratori immersivi realizzati in Ticino, in modo che la tecnologia sia realmente al servizio della quotidianità dei bambini autistici, delle famiglie e dei terapisti che li seguono. 

 

***

avatar

ated

Associazione Ticinese Evoluzione Digitale – Informare, educare, e appassionare all’informatica tutte le generazioni, e creare sinergie in Ticino con eventi e collaborazioni.