Confinale ha aperto la sua nuova sede a Lugano nei mesi scorsi e cerca talenti per sviluppare e implementare le migliori soluzioni di digitalizzazione per il comparto bancario.
L'intervista è apparsa anche sul blog di ated ospitato su TIO.
Confinale, società che fa parte del Gruppo HCLTech dal 2022, si è insediata da metà ottobre 2023 a Lugano. L’azienda in poche settimane dalla sua apertura ticinese vanta già un organico di più di 10 collaboratori locali a Lugano, dedicati allo sviluppo e programmazione Avaloq con un focus specifico nell’ambito bancario. Confinale, che è stata fondata nel 2012, si propone con un approccio unico, che combina l'esperienza bancaria con la competenza software, con l’obiettivo di accompagnare le banche e gli istituti finanziari nel loro percorso di digitalizzazione. La sede di Lugano è la sesta filiale aperta dopo Zurigo, Zugo, Ginevra, Düsseldorf e Londra, dove specialisti bancari, esperti legali, architetti IT e ingegneri software collaborano con partner specializzati e tecnologici per sviluppare e implementare le migliori soluzioni di digitalizzazione nell’ambito finanziario.
Ma per conoscere meglio le prospettive e gli obiettivi ambizioni che l’azienda si è data per il 2024, abbiamo incontrato Stefan Keller, Manager di Confinale Lugano, all'ultima edizione di Voxxed Days Ticino.
Signor Keller, quali sono le ragioni che vi hanno spinto a stabilirvi in Ticino, aprendo una sede nel centro di Lugano?
«Abbiamo inaugurato la nuova sede a Lugano per varie ragioni strategiche. In primo luogo, la vicinanza ad Avaloq, il cui più grande Hub mondiale si trova nel luganese, e la prossimità a oltre 30 banche con cui collaboriamo. Di qui la necessità di ampliare il nostro team di sviluppatori e consulenti a Lugano, considerando la significativa crescita della nostra azienda e la creazione di nuovi team specializzati in settori chiave come Instant Payments, Regulatory Reporting, Web&Mobile, Blockchain e Digital Assets. Inoltre, fra le ragioni dell’apertura della sede in città vi è la prossimità a un vivace ecosistema FinTech a Lugano, offrendo opportunità di collaborazione e condivisione di know-how».
Nei vostri piani di sviluppo pensate di ampliare l’organico e il numero di collaboratori nel nostro Cantone? Quali posizioni cercate in particolare?
«Abbiamo piani di crescita ambiziosi per Confinale a Lugano. Dopo soli tre mesi, il nostro team è già cresciuto a più di 10 membri. Collaboriamo strettamente con l'USI in Ticino, puntando a raggiungere 25-30 collaboratori entro la fine del 2024. A Lugano, concentriamo la nostra ricerca su sviluppatori e consulenti con un solido background tecnico, necessari per affrontare le sfide delle tecnologie aperte, flessibili, scalabili e del cloud. Ma anche il Web&Mobile banking richiede molto sviluppo, dato che su questi canali le banche si possono distinguere dalla concorrenza. Stiamo anche formando un nuovo team specializzato in blockchain e digital assets».
***