Skip to content
Come innovarsi e differenziarsi in un mercato sempre più competitivo?
11 mag 20203 min

Come innovarsi e differenziarsi in un mercato sempre più competitivo?

Con DOS Group soluzioni di business complete e affidabili per rinnovare strumenti e processi aziendali


l processo di innovazione che porta le aziende a differenziarsi dalla concorrenza e ad essere percepite più attrattive dal mercato ha inizio proprio all’interno dell’organizzazione, adottando in modo graduale piccoli cambiamenti che possono con il tempo portare la propria azienda al top. Non stiamo parlando di innovazione di prodotto o del servizio erogato: si parla piuttosto di cambiamenti che riguardano la metodologia di lavoro adottata, gli strumenti di collaborazione utilizzati e la tecnologia su cui fare affidamento all’interno dell’azienda. Stiamo parlando di tre semplici elementi che, insieme, possono davvero cambiare le carte in tavola.

Iniziamo parlando di metodologia di lavoro

Si sente sempre più spesso parlare di smart working e di lavoro agile. Sai di cosa si tratta? Sostanzialmente si tratta di un nuovo modo di lavorare in cui viene garantita maggiore flessibilità nell’orario lavorativo ma non solo: anche gli uffici si trasformano e diventano più open e più tecnologici. Un esempio? Postazioni di lavoro flessibili e intelligenti circondate da un ambiente moderno e di design per stimolare la propria creatività. Flessibilità vuol dire anche dire addio agli orari di ufficio ed essere valutati in base agli obiettivi prefissati. Non è tutto: addio anche al computer fisso che viene sostituito da dispositivi portatili più leggeri e maneggevoli per garantire una completa mobilità.


Con la metodologia di lavoro cambiano anche gli strumenti per la collaborazione

L’implementazione dello smart working implica una maggiore distanza fisica tra i colleghi: bisogna rinunciare alla condivisione dello stesso ambiente lavorativo e questo pone delle limitazioni a livello di collaborazione. In questo contesto è essenziale dotarsi di strumenti che garantiscono maggiore collaborazione in totale sicurezza e agilità. Uno tra questi è il pacchetto Office 365 di Microsoft che offre tutte le comodità per collaborare anche da remoto: SharePoint per lavorare sugli stessi documenti contemporaneamente, Teams per comunicare in modo più veloce (eliminando le mail superflue) e per riunire i reparti, Planner per pianificare e assegnare le attività sfruttando la metodologia Agile e molto altro ancora. In questo modo non viene perso di vista niente e le persone possono collaborare al meglio anche lavorando da luoghi fisicamente distanti in totale sicurezza.


Più flessibilità implica soluzioni tecnologiche più smart

Come anticipato nei paragrafi precedenti, il computer fisso è abolito e rimpiazzato da dispositivi portatili e poco ingombranti. La scelta del PC, infatti, deve soddisfare più di un requisito: meglio se leggero e con un a lunga tenuta della batteria, per poter andare ovunque mantenendo la migliore performance possibile. Per esempio, il nuovo HP Elite Dragonfly è stato pensato proprio per questa esigenza. Con il profilo sottile ed un peso inferiore al kilo garantisce una mobilità avanzata. Più mobilità, però significa anche più potenziali minacce dall’esterno. Tuttavia, con le funzionalità di sicurezza HP, non c’è nulla da temere.
Oltre a dispositivi più leggeri e performanti è importante anche migliorare la qualità del teamwork a distanza. Immaginatevi di poter fare una video conference riunendo tutti i componenti del team, anche chi non è fisicamente in azienda, ottenendo lo stesso risultato di una riunione tradizionale. Con la nuova lavagna digitale interattiva Surface Hub 2s, Microsoft ha pensato a una soluzione unica nel suo genere per favorire le riunioni online senza perdere di risoluzione e per condividere documenti e idee.
In conclusione, DOS Group si impegna ad aiutare le aziende che vogliono intraprendere il viaggio verso l’innovazione tecnologica mettendo a disposizione la propria competenza IT e il supporto dei suoi preziosi partner tecnologici.
Vuoi saperne di più? Scrivici a marketing@dos-group.com


avatar

ated

Associazione Ticinese Evoluzione Digitale – Informare, educare, e appassionare all’informatica tutte le generazioni, e creare sinergie in Ticino con eventi e collaborazioni.