Skip to content
Come gestire un progetto vincente
04 mag 20222 min

Come gestire un progetto vincente

Un corso pratico dedicato alle aziende così da apprendere tecniche strutturate di project management


Come gestire un progetto vincente

Un corso pratico dedicato alle aziende così da apprendere tecniche strutturate di project management

 

Il prossimo 19 e 20 maggio è in programma una due giorni di formazione in presenza, presso il Centro AMA-TI a Castel San Pietro (qui il link per iscriversi entro il 16 maggio con costi e programma dettagliato). 

Si tratta di un’iniziativa organizzata da VIRAK, che attraverso un corso intensivo, interattivo, pragmatico e divertente della durata di 2 giorni (in presenza) permette ai partecipanti di sviluppare nuove competenze nella gestione dei progetti, capire il processo, cosa fare e non fare, e, soprattutto di mettere a fuoco i criteri di successo di un progetto.

Christine Petersen, Direttrice VIRAK, e relatrice del corso ci ha confermato che: «Questo percorso si rivolge a tutti quei professionisti che sono coinvolti nella gestione o ideazione progetti, di qualsiasi tipo e dimensione. In particolare, sono destinatari di questa proposta formativa sia profili senza esperienza sia Project Manager, che vogliono rinfrescare le loro conoscenze, oppure imparare tecniche strutturate. Infatti, il corso di Project Management è utile per imparare a gestire tutti i progetti in un’impresa. Dall’implementazione di un nuovo programma o sistema all’introduzione e lancio di un nuovo prodotto sul mercato, per arrivare a gestire un progetto interno collegato al cambiamento di organizzazione».

 

Signora Petersen come mai sottolinea la componente del gioco e ludica in questa specifica formazione? Davvero anche nel project management si può apprendere, divertendosi? 

«CertamenteSi tratta di un corso molto operativo e pratico, ma anche ludico, in cui la dimensione del gioco e divertimento possono essere un ingrediente fondamentale anche per un corso di project management. Studi recenti hanno mostrato che le persone divertendosi, non solo imparano, ma fanno sedimentare l’informazione e riescono ad applicare le nuove conoscenze più facilmente. Dunque in questo corso, cerchiamo di divertirci, creando un ambiente sicuro, rilassato, positivo e coinvolgente. I partecipanti, inoltre, portano in aula esempi veri di progetti in corso oppure da iniziare, e ci basiamo su questi esempi concreti nella formazione. Utilizziamo diverse strategie per mantenere alta l’attenzione e la concentrazione dei partecipanti, così che tutti siano coinvolti e traggono utilità pratica dal corso. Per questa ragione la formazione è molto interattiva».

 

Infine, può citarci qualche caso di azienda del territorio ticinese che grazie al vostro approccio ha ottenuto risultati interessanti? 

«Lavoriamo per esempio con VF Corporation di Stabio. Organizziamo corsi di Project Management più volte all’anno a persone dell’azienda di tutti livelli di esperienza e in varie aree. In VF stanno applicando queste nuove tecniche ai diversi progetti, ma stanno anche integrando le tecniche nei processi che utilizzano quotidianamente. Abbiamo dato loro una struttura per fare in modo che tutte persone coinvolte nei progetti lavorino nella stessa maniera e possano comunicare fra di loro efficacemente».

  

*** 

Il prossimo 19 e 20 maggio è in programma una due giorni di formazione in presenza, organizzata da VIRAK presso il Centro AMA-TI a Castel San Pietro (qui il link per iscriversi entro il 16 maggio con costi e programma dettagliato).

 

***

avatar

ated

Associazione Ticinese Evoluzione Digitale – Informare, educare, e appassionare all’informatica tutte le generazioni, e creare sinergie in Ticino con eventi e collaborazioni.