Il 5 ottobre a Lugano l’economista Ernesto Sirolli sarà protagonista dell’ated Innovation Day.
Il pubblico votante in sala, la giuria formata dagli ATED ICT Key Players, finanziatori del premio, e Sirolli valuteranno i 6 progetti finalisti della competizione, che si contenderanno in uno “speed date” il montepremi del valore complessivo di 10'000.- CHF.
Le 6 idee imprenditoriali selezionate dalla giuria e che parteciperanno alla finale sono: Angelo, Bullismo VR, Formid Abile, Iron Glove, Lighthouse Tech, Mirami.
L’appuntamento è per il 5 ottobre dalle ore 16:00 presso l’Asilo Ciani, con un ospite speciale alla sua prima apparizione in Svizzera: l’economista e formatore di fama internazionale Ernesto Sirolli.
ated Innovation Day è un evento aperto a tutti: studenti, imprenditori, professionisti e appassionati di innovazione, tecnologia e cultura imprenditoriale.
L’incontro concentra la tappa finale della competizione “Project Innovation Speed Date”, una call per idee, avviata a inizio agosto e a cui hanno aderito 13 progetti, pervenuti nelle 6 settimane di apertura del bando (dal 2 agosto al 10 settembre). Le idee imprenditoriali, che si contenderanno il montepremi del valore complessivo di 10'000.- CHF, si “esibiranno” davanti al pubblico presente, che avrà diritto di voto, alla giuria formata dagli ATED ICT Key Players (finanziatori del premio) in un pitch per promuovere e presentare efficacemente il proprio progetto. Lo faranno sotto lo sguardo di Ernesto Sirolli, fra i consulenti e formatori più autorevoli a livello mondiale nel campo dell’organizzazione aziendale e dello sviluppo economico. Proprio con il suo approccio, il metodo Trinity of Management® sviluppato negli anni da Sirolli, studenti, imprenditori e manager avranno l’opportunità unica di acquisire maggiore consapevolezza delle proprie azioni e decisioni di business, creando i presupposti per accendere la propria passione per l'imprenditorialità.
Questi i nomi e gli ambiti di attività dei 6 progetti finalisti, che accederanno all’ated Innovation Day:
Angelo (ambito cura della persona);
Bullismo VR (progetto sociale);
Formid Abile (ambito networking e didattica);
Iron Glove (progetto consumer);
Lighthouse Tech (ambito cura della persona);
Mirami (settore sostenibilità).
Come commentano Cristina Giotto, Presidente e Direttore di ated con il Vice Presidente Luca Mauriello e il Past President e Direttore della Giuria Andrea Demarchi ideatori dell’iniziativa: «Siamo rimasti molto colpiti dalla qualità e originalità dei 13 progetti che nello spazio di sole 6 settimane si sono candidati alla prima fase della competizione o “call for ideas”. Il nostro obiettivo e missione è stato di incentivare i progetti innovativi, cercando risorse economiche per fornire un sostegno concreto a quello più promettente e futuristico nell'ambito tecnologico e digitale e, perché no, anche sostenibili. Ringraziamo la giuria composta dagli ATED ICT KEY Players, finanziatori del premio, e i nostri sponsor per aver dimostrato attenzione e competenza nel supportare l’iniziativa. La competizione avrà il suo culmine nella giornata del 5 di ottobre a Lugano, durante l’ated Innovation Day, una cornice ideale in cui al centro ci saranno sempre le persone, che parteciperanno attivamente alla selezione finale poiché daremo loro la possibilità di esprimersi nel merito dei progetti, poiché avranno diritto di voto. Nell’evento si premierà il progetto vincitore e si daranno delle menzioni particolari ad alcuni progetti che si sono distinti, insieme a un ospite d’eccezione, per la prima volta in Svizzera, Ernesto Sirolli».
Continua Andrea Demarchi, Past President, membro di Comitato ated e Direttore della Giuria: «Nel corso dell’ated Innovation Day i 6 finalisti avranno l'opportunità unica di presentare e raccontare dal vivo in un pitch di 10 minuti il proprio progetto nelle 6 sale dedicate alle 6 business idea. Nello spazio riservato alla competizione Project Innovation Speed Date la giuria formata dagli ATED ICT Key Players e il pubblico dovranno valutare lo stato di sviluppo del prodotto o del servizio proposto, il grado di innovazione e la capacità di difendere la propria idea imprenditoriale in un contesto competitivo. Inoltre, nel corso dell’ated Innovation Day avremo un ospite davvero speciale come Ernesto Sirolli, che siamo certi saprà illuminare con il suo intervento le menti degli innovatori, studenti e professionisti presenti».
Tecnicamente, I 13 progetti che si sono candidati alla competizione Project Innovation Speed Date fra il 2 agosto e il 10 settembre 2023 sono stati esaminati dalla giuria composta da: Andrea Demarchi, Cornèr Banca; Roberto Fridel, RFR Consult; Angelo Cresta, Banca del Sempione; Simone Tettamenti, Cornèr Banca; Paolo Camponovo, Banca Popolare di Sondrio; Pierluigi Nasoni, Thema Consulting; Silvano Petrini, CSI / Cantone; Michele Moretti, Fincons Group; Maurizio Prior, MTF Business Solutions SA; Luca Rinaldi, MTF Info Centro SA; Curzio De Gottardi, Banca dello Stato del Cantone Ticino. La giuria si è riunita a Lugano il 12 settembre 2023 e ha selezionato i 6 progetti finalisti, che ora accedono alla fase finale della competizione. Come prossima tappa della call ora i 6 progetti finalisti selezionati parteciperanno di diritto all’ated InnovationDay, nella giornata del 5 ottobre a Lugano con un ospite d’eccezione come Ernesto Sirolli. Nell’occasione del 5 ottobre vi sarà il conferimento del montepremi del valore complessivo di 10'000.- CHF, finanziato dagli ATED ICT KEY Players.
Sono previste menzioni speciali promosse da ated per progetti che si sono distinti in modo particolare.
Ulteriori dettagli sull’evento sono sul sito www.ated.ch e a questo link.
ated è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. La sua missione è formare alla tecnologia e creare sinergie che portino valore aggiunto al tessuto economico e sociale del cantone, facilitando la realizzazione di progetti innovativi e visionari. Dal suo esordio, organizza manifestazioni e promuove innumerevoli occasioni di confronto e dibattito, conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop, corsi di formazione per professionisti e iniziative di alfabetizzazione sull’utilizzo delle tecnologie al servizio delle persone. Vuoi restare aggiornato sulle attività dell’associazione?
Vai su www.ated.ch o iscriviti gratis alla newsletter. Basta cliccare qui.