Cyber Security : novità e trend
Con un focus particolare sulla Threat Intelligence
Con il sostegno di
Cos'è la Threat intelligence
L'intelligence delle minacce è la "pratica ciclica" di pianificare, raccogliere, elaborare, analizzare e diffondere informazioni che rappresentano una minaccia per applicazioni e sistemi. L'intelligence delle minacce raccoglie informazioni in tempo reale per mostrare il panorama delle minacce per identificare le minacce a un computer, a un'applicazione o a una rete. Queste informazioni vengono raccolte da una serie di risorse e compilate in un unico database che consente di avere visibilità sulle vulnerabilità e sugli exploit utilizzati attivamente su Internet (in the wild) dagli attori delle minacce. L'intelligence delle minacce non va confusa con la gestione delle vulnerabilità.
Esistono piattaforme che consentono di automatizzare l'intelligence delle minacce. Queste piattaforme sono comunemente chiamate "TIP" o piattaforme di intelligence delle minacce. Gli analisti della sicurezza utilizzano queste piattaforme per la raccolta dei dati e l'automazione.
Fonte: Wikimedia
Presentazione dell'evento
Scopo dell’evento è di mettere a fuoco alcune novità in ambito Cyber Security.
Ormai la consapevolezza delle aziende sulle caratteristiche di multidimensionalità e multidisciplinarietà delle competenze necessarie a contrastare i rischi digitali è assodata per le aziende e istituzioni.
Va però evidenziato che le aziende sono abituate a guardare la loro superficie di attacco dall’esterno e dall’interno del perimetro per scovare vulnerabilità che possano esporre a rischi informatici, attraverso attività di Penetration Test a livello di infrastruttura, applicazioni e risorse umane.
Spesso però non si considera l’esposizione aziendale a minacce esterne come leak di informazioni come credenziali di accesso ai sistemi, domini simili a quelli legittimi utilizzati o utilizzabili per clonare servizi o architettare campagne di phishing, e tutta una serie di informazioni che sono reperibili social, dark web e altri luoghi frequentati dai criminali informatici per scambiarsi informazioni utili a perpetrare attacchi verso le nostre aziende.
Per questo si parla sempre di più di Threat Intelligence. Anche sistemi di gestione e standard sulla sicurezza quali la nuova ISO 27001 e il NIST 2 di recente pubblicazione hanno introdotto questi concetti nei loro “controls”.
Di questi temi e altri legati alle novità recenti in ambito Cyber Security si parlerà in questa mezza giornata con vari esperti del settore.
Destinatari
I destinatari di questo evento sono le persone che in azienda si occupano della gestione IT e Sicurezza : IT Manager, Security Manager, CISO, DPO
Programma
14:30 - 15:00 Check-in
15:00 - 15:05 Benvenuto (Cristina Giotto) 5min
15:05 - 15:15 Introduzione e presentazione relatori (Alberto Redi) 10min
15:15 - 15:30 La nuova ISO 27001 : molte novità e Threat intelligence (Siro Migliavacca) 15min
15:30 - 15:45 Il nuovo NIST 2 : molte novità e Threat intelligence (Siro Migliavacca) 15min
15:45 - 16:00 Threat Intelligence : cosa è e a cosa serve (Gianpiero Abellonio) 15min
16:00 - 16:15 Coffee break
16:15 - 16:45 Threat Intelligence : strumenti e servizi, la visione di Group IB (Giulio Vada e Leonardo Cappabianca) 30 minuti
16:45 - 17:05 Nuova LPD : punto della situazione post 1° Settembre (Francesca Colombo) 20min
17:05 - 17:20 Nuova LPD : formazione e-learning (Alessandro Carniato) 15min
17:20 - 18:00 Domande e risposte, aperitivo e networking time
Relatori
- Alberto Redi, Partner e Amministratore Delegato Security Lab Group
- Siro Migliavacca, Partner e General Manager Security Lab Advisory SAGL
- Gianpiero Abellonio, Partner e Senior Advisor Security Lab SA
- Giulio Vada, Head of Sales Italy & Iberia presso Group-IB
- Leonardo Cappabianca, Pre-Sales Manager Group IB
- Francesca Colombo, Senior Advisor Security Lab SAGL
- Alessandro Carniato, Senior Instructional Designer Security Lab SA
Maggiori informazioni:
Iscrizione
Quota di partecipazione:
CHF 40.00 - soci
CHF 75.00 - non soci
Coloro che sono interessati a iscriversi alla nostra associazione lo possono fare dal sito, compilando il questionario, e iscriversi subito all'incontro come soci!
DAL SUBITO PROPONIAMO UNA QUOTA "FINE ANNO" RIDOTTA DI CHF 30.00 V (socio individuale) / CHF 150.00 (socio aziendale) // Ricordiamo che la quota d'iscrizione vale fino alla disdetta che deve essere inoltrata con una email a info@ated.ch entro la fine dell'anno corrente. RINNOVO TACITO
Desideri metterti in gioco e imparare una nuova professione?
Partecipa alla presentazione dei nostri corsi - effettua l'iscrizione dal nostro sito