Per restare al passo coi tempi e non perdere le grandi opportunità portate dall’avvento dell’intelligenza artificiale, le aziende dovranno giocoforza insegnare a vertici e lavoratori ad usarla in modo efficiente e personalizzato per il proprio settore. Questo, seppur indispensabile, non basterà: per integrarla davvero e restare competitive nel mercato nazionale ed internazionale avranno ancor maggior bisogno di esperti in sviluppo, sicurezza, gestione e formazione. Si tratta di professioni che sono evoluzioni di altre già presenti, in grado di inserire l’AI nei processi tecnologici, e che si stanno affacciando nel panorama lavorativo, con grandi margini di crescita, alta spendibilità e la possibilità di posizioni economiche importanti.
Ad esempio, il Cyber Security Specialist è un esperto nelle questioni relative alla sicurezza informatica in aziende e istituzioni pubbliche, il Digital Collaboration Strategist diverrà una figura centrale nella definizione della trasformazione digitale, che comprende dunque anche l’AI, dell’ambiente aziendale, il Business AI Strategist saprà valutare, ideare e implementare soluzioni tecnologiche personalizzate per ogni realtà professionale. I Multimedia Content Creator è l’evoluzione del Content Creator, una figura dinamica nella produzione di contenuti multimediali, spendibile nel mondo del marketing.
Scegliere adesso di formarsi in una di queste professioni, per un giovane o per chiunque desideri uno scatto di carriera vuol dire seguire i trend del mercato e inserirsi in una nicchia di grandi prospettive prima che diventi affollata e cogliere le opportunità in anticipo sugli altri. Diventare Cyber Security Specialist, Digital Collaboration Specialist, Business AI Specialist o Multimedia Content Creator significa diventare professionisti indispensabili per ogni tipologia di aziende, grazie alla conoscenza di un universo digitale in cui l’AI è parte integrante.
La Svizzera ha compreso, con lungimiranza, la necessità di formare sul territorio, senza doverle reperire all’estero, figure con quelle qualifiche per consentire alle sue aziende di restare al passo con l’avvento dell’AI ed ha così scelto di rimborsare al 50% alcuni percorsi di preparazione all’Attestato Professionale Federale AFP specifici. In Ticino, grazie ai corsi organizzati da Ated, ci si può formare in italiano, con una modalità blended. Si tratta di corsi che portano ad un titolo che apre strade sia di carriera che formative equivalenti a quelle di chi ottiene un Bachelor. Possono essere frequentati mentre si lavora, senza perdere così la certezza del proprio posto, ma implementando conoscenze sfruttabili anche dalle aziende per cui si è impiegati.
Con una formazione di 18 mesi, divisi in incontri frontali e online, dunque altamente flessibili, si può ottenere il diploma in quattro professioni nate dallo sviluppo dell’intelligenza artificiale, con una spesa rimborsata a metà dalla Confederazione indipendentemente dall’esito dell’esame finale. Senza dubbio, un’ottima opportunità per studenti ticinesi.