Skip to content
Un evento supportato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale
Un evento con il supporto di Ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale

Grazie per aver partecipato all'evento!

Un evento organizzato da Women in Tech Switzerland e digitalswitzerland

Partecipa a questa giornata di trasformazione, in cui discutere il cambiamento, celebrare l'innovazione e costruire un futuro più inclusivo per tutti.

1
Scopriamo le opportunità
La sfida esiste, ma è un'opportunità per migliorare le cose. Partecipa all'azione e aiutiamoci a costruire un futuro migliore.
2
Workshop
Partecipate al workshop facoltativo in collaborazione con SUPSI per scoprire come la digitalizzazione può migliorare la nostra salute e la vita quotidiana.
3
Interventi all'evento

Non perderti gli interventi dei nostri ospiti per scoprire esempi pratici di inclusione digitale.

4
Apéro and Networking

Conosciamoci meglio. Chissà, potremmo trovare opportunità di collaborazione in futuro.

Programma del workshop

16:45 - 17:00

Registrazione al workshop

17:00 - 17:50

Workshop in collaborazione con SUPSI

“Scopri la tecnologia per la salute in azione. Applichiamo la digitalizzazione per migliorare salute e vita quotidiana”.

Scopri di più sul workshop.

Programma dell’evento

17:30 - 18:00

Registrazione

18:00 - 18:15

Discorso di benvenuto

  • Benvenuto ufficiale da parte di Stefano Rizzi, Direttore della Divisione dell'economia Cantone Ticino
  • Bettina Bachmann, Women in Tech Switzerland
  • Simon Schmidli, digitalswitzerland 

18:15 - 19:00

Keynote speakers + Q&A

  • Dott.ssa Laura Castro-Aldrete
  • Dott.ssa Antonella Santuccione Chadha
  • Prof. Andrea E. Rizzoli 
  • Dott.ssa Marija Plodinec

19:00 - 19:45

Tavola rotonda: "Il futuro del lavoro: come ci prepariamo?"

Un panel che comprende rappresentanze di medtech, etica, innovazione, istituzioni e privati.

  • Andrea Barni
  • Joy Bordini
  • Luca Mauriello
  • Prisca Quadroni-Renella
  • Samantha Paoletti

Moderato da Milena Folletti, Delegata alla trasformazione digitale presso Repubblica e Cantone Ticino.

19:45 - 20:30

Apéro e Networking

Unisciti a noi per una discussion sul futuro delle professioni tech e digital in Ticino

I nostri keynote speakers

Dr. Laura Castro-Aldrete
Dott.ssa Laura Castro-Aldrete

Scientific e Medical Affairs Project Manager al Womens Brain Project (WBP)

La dott.ssa Laura Castro-Aldrete è responsabile dei progetti scientifici e medici del Women's Brain Project (WBP). Da quando è entrata a far parte del WBP nel 2020, ha guidato progetti scientifici e gestito collaborazioni globali con più soggetti. La dott.ssa Castro-Aldrete ha conseguito un master in Biotecnologie e Impresa e un dottorato in Neuroscienze. Il suo percorso accademico testimonia la sua dedizione al progresso del campo delle neuroscienze e al miglioramento della vita delle persone affette da disturbi neurologici.

Dott.ssa Antonella Santuccione Chadha
Dott.ssa Antonella Santuccione Chadha

Cofondatrice e CEO del Women's Brain Project

La dott.ssa Antonella Santuccione Chadha è un medico esperto in patologia clinica, neuroscienze e disturbi psichiatrici. È Chief Medical Officer di Altoida e co-fondatrice e CEO dell'organizzazione no-profit "Women's Brain Project". È vicepresidente di Euresearch. Dal 2018 è annoverata tra le 100 migliori business women della Svizzera e nel 2019 è stata eletta donna dell'anno in Svizzera dalla rivista "Women in Business". Nel 2020 ha ricevuto il World Sustainability Award per il suo impegno nella promozione della medicina di precisione. La dott.ssa Santuccione Chadha è fortemente interessata a eliminare i pregiudizi nello sviluppo di soluzioni per le malattie mentali e neurologiche per ottenere farmaci di precisione.

Andrea E. Rizzoli
Prof. Andrea E. Rizzoli

Direttore di IDSIA; Professore alla SUPSI 

Andrea E. Rizzoli è direttore di IDSIA e professore alla SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana). Ha conseguito un master in Ingegneria del controllo (1989) e un dottorato in Ingegneria del controllo e informatica (1993). I suoi interessi di ricerca riguardano la modellazione e la simulazione di sistemi dinamici, lo sviluppo di sistemi di supporto alle decisioni ambientali per la gestione delle risorse naturali e l'applicazione di tecniche di intelligenza artificiale e di ricerca operativa ai problemi ambientali. Il dottor Rizzoli è autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche.

Marija Plodinec
Dott.ssa Marija Plodinec

CEO e co-fondatore di ARTIDIS

​​La Dott.ssa Marija Plodinec ha studiato fisica a Zagabria e ha conseguito il dottorato nel 2010 presso l'Università di Basilea. È co-fondatrice e CEO di ARTIDIS AG, un'azienda di tecnologia medica clinica che ha sviluppato la prima tecnologia nanomeccanica per la diagnosi del cancro e l'ottimizzazione del trattamento, consentendo una diagnosi oncologica rapida e precisa in meno di tre ore, spostando di fatto il paradigma della cura del cancro dai laboratori centrali al letto del paziente.
È un'esperta riconosciuta nel campo delle scienze fisiche in oncologia ed è coautrice di importanti pubblicazioni scientifiche e brevetti in questo campo. La Dott.ssa Plodinec è anche membro di diverse organizzazioni internazionali che si occupano di ricerca sul cancro e delle sue applicazioni cliniche.

Unisciti a noi per un dibattito sul futuro del lavoro tecnologico in Ticino

Non essere solo uno spettatore, il cambiamento può iniziare da te.
Workshop in collaborazione con SUPSI

Scopriamo le tecnologie sanitarie in azione: La digitalizzazione applicata per migliorare la nostra salute e la nostra vita quotidiana

In questo workshop, approfondiamo il tema dei progetti di ricerca in cui la digitalizzazione viene applicata per migliorare la nostra salute e il nostro stile di vita quotidiano, con la presentazione di un caso unico di cambiamento: Workshop interattivo e collaborativo sul progetto AutoPlay, una metodologia per la diagnosi precoce dei disturbi dello spettro autistico utilizzando Internet of Things e le metodologie basate sulla scienza dei dati.

Obiettivi
Conoscere i progetti di ricerca in corso in Ticino nel campo delle tecnologie sanitarie e sperimentarli in prima persona.
Quando

16:45 - 17:00
Apertura della registrazione per il workshop

17:00 - 17:50
Workshop e conclusioni

Relatori
  • Dott.ssa Francesca Faraci
    Docente-ricercatrice Senior Istituto di tecnologie digitali per le cure sanitarie personalizzate
  • Dott.ssa Michela Papandrea
    Docente-ricercatrice Senior Istituto sistemi informativi e networking
Iscrizione
Entrata libera; dalle 16:45 al LAC Lugano

Partecipa

Più siamo, meglio è! Per il successo del workshop abbiamo bisogno anche del vostro aiuto, delle vostre idee e delle vostre opinioni.

Comitato organizzatore

Il cambiamento può avvenire solo attraverso la condivisione di idee e la collaborazione. Women in Tech Switzerland unisce le forze con digitalswitzerland #herhack, Women Expert in AI e Women in Digital per il nostro primo evento in Ticino sull'inclusione digitale e il futuro del lavoro. 
Woman in tech_CH-1
Vai al sito
Women in Tech Switzerland

Bettina Bachmann, Alessandra Cantù, Milena Folletti

Siamo la filiale svizzera di un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro con la missione di colmare il divario di genere e di aiutare le donne ad abbracciare la tecnologia. Siamo un movimento globale con filiali in 6 continenti, che conta oltre 170.000 membri e si concentra su 4 aree principali: Istruzione, Business, Inclusione digitale e Advocacy.

Vai al sito
Her-Digital
Vai al sito
Digitalswitzerland #herHACK

Astrid Mondésert, Kevin Srithar, Simon Schmidli

Con #herHACK, riuniamo professioniste per lavorare a soluzioni creative e sostenibili per alcuni dei problemi più urgenti che dobbiamo affrontare oggi. Creiamo un ambiente di lavoro che ispira le donne a lavorare nel settore tecnologico e permette loro di creare una rete di professionisti.

Vai al sito
WEA_AI
Vai al sito
Women Experts in AI

Prisca Quadroni

Aumentiamo la visibilità delle donne esperte in Intelligenza Artificiale (AI) e forniamo formazione per consentire alle donne di diventare esperte di AI. Ci concentriamo su tre pilastri fondamentali: impegnarci con le autorità di regolamentazione per sviluppare e condividere le migliori pratiche in materia di AI, migliorare l'istruzione in materia di AI per responsabilizzare le donne e promuovere una comunità attraverso modelli di ruolo e networking.

Vai al sito
Woman in Digital CH-1
Vai al sito
Women in Digital TI

Renata Moshkovich, Francesca Sanfilippo

Siamo una comunità di leader moderne che vogliono elevare la diversità, far progredire le carriere e creare pari opportunità di business per le donne che lavorano nel digitale in tutta la Svizzera.

Vai al sito

Sponsor

Huawei Logo
SMG Logo

Supported by

Ander Group

Ander Group è una società svizzera specializzata in consulenza di brand performance e partner Platinum di HubSpot CRM Platform + spiegare cosa fa per questo evento.

 

Sponsor

Evento supportato da

Ated_LogoClaim

ated è un'associazione indipendente attiva nel Canton Ticino dal 1971 aperta a tutte le persone, aziende, organizzazioni e scuole interessate alle tecnologie dell'informazione e comunicazione.

AND logo black

 

Ander Group è una società svizzera specializzata in consulenza di brand performance e partner Platinum di HubSpot CRM Platform + spiegare cosa fa per questo evento. 

Con il patrocinio del Consiglio di Stato della Repubblica e Cantone Ticino

Repubblica e Cantone Ticino

 


Domande sull’evento?

È obbligatorio partecipare sia al workshop che all'evento?

No, è possibile partecipare solo al workshop o solo all'evento.

Il workshop sarà pratico e interattivo, mentre l'evento sarà principalmente una conferenza.
La tavola rotonda permetterà di interagire con i relatori.
L'aperitivo offrirà ulteriori opportunità di networking.

Quanto costa partecipare all'evento e al workshop?

La partecipazione al workshop e all'evento è gratuita!

Questo è possibile grazie ai nostri sponsor e sostenitori, che hanno reso possibile tutto ciò:

  • ATED - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale
  • Ander Group
Perché devo iscrivermi se l'evento è gratuito?

Per organizzare al meglio la struttura e l'aperitivo, abbiamo bisogno di sapere quanti partecipanti aspettarci. Vi preghiamo di rispettare il nostro lavoro e di comunicarci la vostra presenza con la registrazione, oppure di annunciare la vostra assenza se non potete partecipare. Grazie!

In che lingua si terranno il workshop e l'evento? L'evento e il workshop si terranno in inglese.

Partecipa

Compila il modulo sottostante per partecipare all'evento gratuito. Ricorda che puoi scegliere di partecipare solo al Workshop.