Ultimi trend in ambito digitale e news dell'associazione | Blog | ated

I giovani di oggi, le competenze del futuro: il valore della robotica educativa

Scritto da ated | 19 giu 2024

Gli Smilebots di ated4kids sono stati ricevuti dal Municipio di Massagno

 

Grande entusiasmo per la squadra degli Smilebots di ated4kids, che sono stati ricevuti con molti onori nella sede istituzionale del Municipio di Massagno a metà giugno.

Il team, guidato dai Coach Corrado Corsale e Ruggero Domeniconi, e composto da: Gaia Gladulich, Camille Girotto, Federico Corsale, Leonardo Domeniconi e Federico Colapicchioni, ha raccolto grandi complimenti per aver ben figurato alla competizione - VEX Robotics Competition - che li ha portati a superare tutte le qualifiche europee e a partecipare alle finali del torneo in US a Dallas.

La squadra ticinese sostenuta da ated4kids ha ottenuto il prestigioso riconoscimento "Inspiration Award": un titolo che nessun'altra squadra europea ha mai ricevuto fino ad oggi. La giuria ha premiato la loro capacità di incarnare lo spirito della competizione e di ispirare gli altri team presenti. Nonostante la sfida finale fosse molto competitiva, con oltre 820 squadre provenienti da tutto il mondo, gli Smilebots hanno conquistato la 94ª posizione nella classifica finale. 

Cristina Giotto Boggia, Direttore di ated e ideatrice del progetto ated4kids, attivo da 10 anni in Ticino, presente all'incontro di Massagno ha confermato che: "I risultati ottenuti dalle nostre squadre mostrano il grande valore di acquisire competenze mirate per i nostri e nostre giovani. La robotica è indubbiamente uno strumento per prepararli a un mondo del lavoro in continua evoluzione. Infatti, in un mercato del lavoro in così rapida trasformazione, dove il World Economic Forum stima che entro il 2028 metà della forza lavoro dovrà riqualificarsi, proprio progetti come ated4kids assumono un'importanza cruciale. Proprio attraverso attività di robotica educativa, le ragazze e i ragazzi non solo acquisiscono competenze "hard" come la programmazione e l'ingegneria, ma anche "soft skills" come la collaborazione, il problem solving e il pensiero creativo, fondamentali per il successo nel mondo del lavoro odierno. È stato davvero motivante ascoltare le esperienze dei ragazzi presso il Municipio di Massagno, che ringraziamo per il prezioso sostegno. Investire in progetti come ated4kids significa investire nel futuro del nostro territorio, formando oggi le competenze che saranno richieste domani".

Per i risultati del team Smilebots di ated4kids uno speciale ringraziamento va al Comune di Massagno, Città di Lugano, Infogiovani Cantone Ticino, BPS, 4itSolutions, PL3 Partner, Banca Stato, Mikron, SUPSI, Gimasi, GTK Timek Group, Corriere del Ticino.

Per le organizzazioni che fossero interessate a finanziare i diversi percorsi di ated4kids, è possibile aderire ad alcuni pacchetti di sponsorship per il prossimo anno, che si possono trovare a questo link sul sito www.ated.ch dell’associazione.