Ultimi trend in ambito digitale e news dell'associazione | Blog | ated

Rischi cyber e “Guerre di Rete”

Scritto da ated | 24 ott 2024

Intervista a Carola Frediani, fra le massime esperte di hacking, privacy, sorveglianza, cybercrimine.

Frediani sarà fra gli ospiti il prossimo 26 ottobre dell'evento: “ated Cyber Security Day: Cybersecurity e Intelligenza Artificiale - Sfide e opportunità per un futuro digitale sicuro”.

Articolo completo apparso sul Corriere del Ticino a questo link.

 

Il 26 ottobre, Carola Frediani, fra le massime esperte in tema di hacking, privacy e cybercrimine, parteciperà all'evento "ated Cyber Security Day: Cybersecurity e Intelligenza Artificiale - Sfide e opportunità per un futuro digitale sicuro". L’incontro, organizzato da ated presso la Sala Multiuso Paradiso, sarà dedicato alla formazione sulla sicurezza informatica. Il panel di relatori è molto ricco con la partecipazione di esperti locali e internazionali, moderati dal Presidente di ated Luca Mauriello.

Frediani, nota a livello internazionale, ha lavorato per testate italiane ed estere e ha ricoperto ruoli in organizzazioni come Amnesty International. Attualmente, gestisce la newsletter "Guerre di Rete", che analizza cybersicurezza e diritti digitali, poi evoluta nel sito Guerredirete.it. Ha inoltre pubblicato il libro Cybercrime.

Nell'intervista sul Corriere del Ticino, Frediani riflette sull’attenzione mediatica che si accende sul tema della sicurezza informatica, sottolineando come il tema diventi centrale solo durante gli attacchi più eclatanti, per poi essere ignorato nelle prassi. La cybersicurezza, invece, dovrebbe essere una priorità costante. Ha evidenziato come i conflitti attuali integrino sempre più la cyber guerriglia, combinando attacchi cinetici con azioni di disinformazione, colpendo spesso i civili.

Carola Frediani ha infine anticipato l’impatto dell’Intelligenza Artificiale nei conflitti, sia per l’analisi delle informazioni che per le campagne di disinformazione. L'IA, infatti, è destinata a giocare un ruolo crescente, sia per azioni social coordinate sia per potenziali attacchi informatici.

 

Per chi fosse interessato a partecipare all'evento informazioni su programma e costi della partecipazione a questo link.

 

***