Ultimi trend in ambito digitale e news dell'associazione | Blog | ated

Scalda i motori la Giornata della Tecnologia

Scritto da ated | 13 nov 2024

Il 30 novembre va in scena l’edizione 2024 della Giornata della Tecnologia promossa da ated presso l’USI a Lugano.

Un evento ricco di workshop mai proposti in Ticino, dedicato a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 15 anni.

È conto alla rovescia per la prossima edizione della “Giornata della Tecnologia: Esplora, sperimenta, divertiti!”. Un evento molto atteso ideale per festeggiare la sezione di ated4kids. L’appuntamento va in scena il prossimo 30 novembre presso l’Aula Magna dell’USI di Lugano, dalle ore 8:45 alle 18:00 circa (programma in aggiornamento qui), ed è rivolto alle ragazze e ai ragazzi dagli 11 ai 15 anni con una forte passione per la tecnologia.

Nel corso della giornata sarà proposto un programma vario e articolato, pensato su misura di teenager, che potranno ad esempio cimentarsi in workshop, dove la formazione incontrerà l’AI, attraverso un assaggio del progetto ECOLE, o toccare con mano uno strumento robotico alla sua “prima” in Svizzera. In questo specifico caso si tratta di e.DO, ovvero un braccio robotico di piccola taglia, ideale per familiarizzare con i temi cardine della robotica, al punto che può essere programmato e manovrato facilmente da tablet attraverso un’App. Oltre a questo, grande spazio sarà dato a incontri di coding, programmazione di videogiochi, sperimentazioni con i droni e con visori per la VR, “pillole” di cyber sicurezza, workshop di apprendimento con app, e sessioni dedicate alla programmazione open source con Arduino.

Come anticipa Luca Mauriello, Presidente di ated: «Stiamo preparando una giornata molto stimolante, tra tecnologia e divertimento, che si colloca nella linea tracciata in questi ultimi anni dai percorsi di ated4kids. D’altra parte, in un'epoca dove la tecnologia avanza a passi da gigante, c'è chi come noi decide di impiegarla per tessere legami indissolubili tra le persone, andando oltre i confini dell'immaginabile. La Giornata della Tecnologia ci auguriamo possa essere indimenticabile per tutti coloro che parteciperanno e che segnerà il culmine delle attività di ated4kids». 

«Con la Giornata della Tecnologia otteniamo il doppio obiettivo di individuare i nuovi talenti appassionati di innovazione nella nostra regione e di formarli ai nuovi mestieri del digitale – continua Cristina Giotto Boggia, Direttrice di ated e ideatrice della sezione ated4kids. Inoltre, grazie all’incredibile squadra dei 100%Mentor di ated4kids, siamo in grado di fornire un programma di attività di grande qualità e ricchezza. D’altra parte, il nostro sforzo organizzativo è ampiamente ricompensato dall’entusiasmo che leggiamo nei volti dei ragazzi e ragazze quando si dedicano con passione a costruire robot, a programmare divertendosi sequenze anche complesse, a ragionare su come superare una sfida di costruzione di un videogame o a capire come funziona l’intelligenza artificiale. E proprio con il gioco i nostri talenti apprendono tecniche e competenze che sono richiestissime nel mercato del lavoro e che serviranno loro tantissimo in qualunque professione decideranno di svolgere in futuro».

Per chi fosse interessato a partecipare informazioni sul programma e costi della giornata sono a questo link.