Ultimi trend in ambito digitale e news dell'associazione | Blog | ated

Il talento di un ingegnere inventore: Cristian Fracassi

Scritto da ated | 29 apr 2024

Alla prossima ated Digital Night sarà ospite Cristian Fracassi, per ispirare e fare la differenza

È alle porte la prossima ated Digital Night, che avrà luogo il 23 maggio a partire dalle ore 18:00 presso Manor Lugano (Ristorante Manora - terrazza esterna).

Sarà ospite un ingegnere e inventore italiano: Cristian Fracassi, che è Innnovation Engineer, PHD, Cavaliere della Repubblica Italiana, CEO e Founder del centro di ricerche Bresciano. ISINNOVA, Pharmadome e Camelot. 
 
Cristian Fracassi ha acquisito una notevole notorietà internazionale durante l’emergenza Covid-19.  Infatti, ha avuto l'intuizione di modificare una notissima maschera da snorkeling per utilizzarla come respiratore nelle terapie intensive
Un’invenzione, che è stata battezzata con il nome di Charlotte e che ha permesso di salvare la vita a oltre 180.000 persone e che Fracassi ricorda in questo emozionante TEdex.    
Infatti, questa particolare maschera per cui ha rinunciato al brevetto è stata utilizzata in 700 ospedali in 72 paesi del mondo, ma è anche esposta in musei come MOMA di New York e il Victoria and Albert Museum di Londra, passando per l’ADI Design Museum di Milano, città dove è stata anche premiata con il Compasso d’Oro
 
Un'altra sua sfida e geniale invenzione si chiama Letizia, una protesi ultra economica, che nasce da una richiesta puntuale ricevuta da un’organizzazione specializzata in attività di cooperazione socio sanitaria, attiva in Ucraina. Il progetto Letizia è descritto su https://isinnova.it/letizia/, e tempo fa proprio Fracassi ci aveva raccontato che proprio la sollecitazione dell'associazione InterMed Onlus lo aveva spinto insieme al suo team a lavorare duramente per sviluppare il progetto, coinvolgendo ortopedici locali e sfruttando la tecnologia della stampa 3D, che ha consentito di sfruttare materiali economici. La protesi è stata testata con successo da una donna con arto amputato, che si chiama Letizia, e di qui l'idea di dare il suo nome all'invenzione.

Il progetto sta raccogliendo fondi per produrre e distribuire migliaia di protesi in Ucraina e altre zone di conflitto. L'obiettivo è chiaro: restituire la mobilità a coloro che ne hanno bisogno, fornendo loro una soluzione pratica, ma soprattutto economica per affrontare le sfide quotidiane.

Per chi fosse interessato a venire ad ascoltare la storia incredibile di Cristian Fracassi, non resta che iscriversi all'evento ated Digital Night, dove sarà intervistato da Luca Mauriello e Simona Miele

Lasciati ispirare, per capire come si può innovare, partendo da un'idea e ascoltando il prossimo.
 
Prenota qui il tuo biglietto!