
Lavorare in gruppo per trovare soluzioni
Con il progetto RoboticMinds, la nostra associazione offre la possibilità alle ragazze e ai ragazzi di partecipare a una sfida globale e sviluppare varie competenze che possono portare un grande valore aggiunto al loro futuro. Tra queste il “learning by doing” imparando direttamente sul campo, il “problem-solving”, la capacità di lavorare in gruppo a un obiettivo comune e quella di presentare un progetto davanti a una giuria.
La preparazione per la FIRST Lego League è composta da due parti, entrambe seguite dai nostri 100% Mentor: la progettazione e costruzione esclusivamente con pezzi Lego di robot autonomi che siano in grado di svolgere un certo numero di missioni stabilite, e la realizzazione e presentazione di un progetto di ricerca volto a trovare soluzioni innovative a tematiche di reale interesse.
PER LA PRIMA VOLTA LA SQUADRA DEI CAMPIONI DEL MONDO PARTECIPERANNO ALLA COMPETIZIONE ALLA VEX ROBOTICS COMPETITION .
CON IL SOSTEGNO DI
FIRST Lego League
È un’emozionante sfida internazionale di robotica che si svolge ogni anno allo scopo di stimolare bambini/e e giovani ragazzi/e a sviluppare la capacità di lavorare in gruppo in un ambiente di competizione, a creare nuovi metodi di apprendimento e ad accrescere la fiducia in se stessi.
Questo progetto internazionale propone ogni anno una problematica da risolvere e i partecipanti, a squadre, progettano, costruiscono e programmano un robot autonomo che verrà presentato ad una giuria.
Il programma educativo si concentra sui valori fondamentali di FIRST: interazione rispettosa, esperienza condivisa e pensiero critico. Dopo diverse settimane di preparazione, le squadre partecipano a una giornata di gara regionale e presentano i loro risultati nelle categorie Ricerca, Robot Game, Robot Design e Valori fondamentali.
VEX ROBOTICS COMPETITION - OVER
VEX Robotics Competition (VRC) è una competizione di robotica per squadre di scuole medie e superiori che utilizzano il sistema di costruzione e controllo VEX V5 In questa competizione, i team progettano, costruiscono e programmano robot per competere nei tornei. Ai tornei, le squadre partecipano a partite di qualificazione in cui due alleanze scelte a caso di due squadre competono ciascuna per una posizione in classifica più alta. Prima dei turni di eliminazione, le squadre con il punteggio più alto scelgono i loro partner di alleanza permanenti, a partire dalla squadra con il punteggio più alto. Le nuove alleanze competono quindi in un girone eliminatorio e i campioni del torneo, si qualificano per eventi nazionali e mondiali.
Scopri di più sulla VEC Robotic Competition - OVER
SPONSOR PRINCIPALI DEL PROGETTO


Le nostre squadre
Composto da Gaia Gladulich, Federico Corsale, Leonardo Domeniconi e Federico Colapicchioni dopo essere tornati vincitori alla competizione mondiale della FIRST Lego League hanno deciso di sfidarsi partecipando ad una nuova competizione che li porterà direttamente alle selezioni europee.
Coach: Corrado Corsale
Aiuto Coach: Ruggero Domeniconi
Formatosi a settembre 2020 dal corso proposto da ated4kids “Lego Mindstorm”. Il team è composto da Leo Yankelevich, Giulio Corsale, Federico Colombi, Matteo Radicati, Francesco Tagliati, Giovanni Ganci
Coach: Federico Yankelevich
Aiuto Coach: Corrado Corsale
Composto da Aaron Winkle, Elisa Negri, Lukas Berruti , Lorenzo Bindi, Tommaso Schioppa, Fabiano, Amedeo Corradini
Coach: Armando Cosentino vincitore del premio miglior coach nella gara di eliminatoria di Bellinzona per la stagione 2022/2023
Composto da Matteo Colombi, Ruhan Lakhani , Francesco Basso , Oliver Keller, Samuele Yankelevich
Un nuovo team fortemente voluta dai ragazzi stessi pronto per la sfida 2023/2024.
Coach: Filippo Campanile
Aiuto Coach: Corrado Corsale
Desideri sostenere i professionisti ticinesi del futuro?
Contattaci ora via mail a: info@ated.ch
Le sfide 2023-2024
FIRST LEGO LEAUGE - Masgterpiece
Nella sproveranno ad immaginare e a sperimentare nuovi modi per creare e comunicare l'arte in tutto il mondo.
Sarano oltre 40'000 squadrea in gara, tra le quali le nostre che attraverso l'immaginazione ripenseranno il mondo dell' arte!
MASTERPIECE vede coinvolti ragazzi e ragazze che affronteranno un tema di grande attualità a livello globale e che riguarda tutti noi: RIPENSARE IL MONDO DELL'ARTE!
VEX Robotics Competition - Over Under
I giovani talenti della nostra squadra dei campioni del mondo SMILEBOTS per la prima volta si cimenteranno con una nuova competizione
La VEX Robotics Competition, presentata dalla Robotics Education & Competition Foundation, è il programma di robotica per scuole medie e superiori più grande e in più rapida crescita a livello globale, con oltre 20.000 squadre provenienti da 50 Paesi che partecipano a più di 1.700 competizioni in tutto il mondo. Ogni anno viene presentata un'entusiasmante sfida ingegneristica sotto forma di gioco.
Le squadre guidate dai loro mentor costruiscono robot innovativi e gareggiano tutto l'anno.
Dal nostro blog
Parte la nuova stagione ated4kids
Tra robot e droni iscrizioni aperte al Primo Campo Estivo ated4kids
Gli Smilebots ricevuti dal Sindaco di Lugano
NUOVA LOCATION
Per la stagione 2023-2024 i ragazzi potranno allenarsi grazie a GTK TimeK Group SA che ci ha messo a disposizione una bellissima location.
