
Lavorare in gruppo per trovare soluzioni
Con il progetto RoboticMinds, ated offre la possibilità alle ragazze e ai ragazzi di partecipare a una sfida globale e sviluppare varie competenze che possono portare un grande valore aggiunto al loro futuro. Tra queste il “learning by doing” imparando direttamente sul campo, il “problem-solving”, la capacità di lavorare in gruppo a un obiettivo comune e quella di presentare un progetto davanti a una giuria.
La preparazione per la FIRST Lego League è composta da due parti, entrambe seguite dai nostri 100% Mentor: la progettazione e costruzione esclusivamente con pezzi Lego di robot autonomi che siano in grado di svolgere un certo numero di missioni stabilite, e la realizzazione e presentazione di un progetto di ricerca volto a trovare soluzioni innovative a tematiche di reale interesse.
FIRST Lego League
È un’emozionante sfida internazionale di robotica che si svolge ogni anno allo scopo di stimolare bambini/e e giovani ragazzi/e a sviluppare la capacità di lavorare in gruppo in un ambiente di competizione, a creare nuovi metodi di apprendimento e ad accrescere la fiducia in se stessi.
Questo progetto internazionale propone ogni anno una problematica da risolvere e i partecipanti, a squadre, progettano, costruiscono e programmano un robot autonomo che verrà presentato ad una giuria.
Il programma educativo si concentra sui valori fondamentali di FIRST: interazione rispettosa, esperienza condivisa e pensiero critico. Dopo diverse settimane di preparazione, le squadre partecipano a una giornata di gara regionale e presentano i loro risultati nelle categorie Ricerca, Robot Game, Robot Design e Valori fondamentali.
Le nostre squadre
Composto da Federico, Matteo, Giacomo e Damiano, Marco, Leonardo e Federico provenienti da diverse scuole medie e superiori del luganese si sono uniti grazie alla forte amicizia e alla passione per la robotica per affrontare le eliminatorie della FIRST Lego League. Due anni fa, oltre alle vincite alle eliminatorie ticinesi, svizzere ed europee, si sono classificati al 12esimo posto alla gara finale MONDIALE su 106 squadre partecipanti alla finale tenutasi a Detroit, ma su 40'000 in tutto il mondo che avevano iniziato la competizione “INTO ORBIT”. Anche la scorsa stagione si sono qualificati alle finali mondiali di Houston, ottenendo con grande orgoglio il 18esimo posto.
È la squadra formatasi a settembre 2020 dal corso proposto da ated4kids “Lego Mindstorm”. Il team è composto da Giulio, Leo, Matteo, Tommy, Noah, Francesco e Giovanni. La squadra ha mostrato sin da subito grande abilità nel lavoro di gruppo e per il “problem solving” e nella scorsa stagione è arrivata alle selezioni nazionali.
È l’ultima squadra che si è aggiunta alla sezione di RoboticMinds ed è composta da Lorenzo, Fabio, Lukas, Simona, Aaron. Per questi ragazzi sarà la prima sfida della FIRST Lego League, e non vedono l’ora di dimostrare le loro abilità.
La sfida 2022-23
The Energy of the Future: superpowered
Come possiamo ottenere l’energia elettrica? Come la si può distribuire e immagazzinare? Come viene consumata e come possiamo ridurre il nostro impatto energetico? Lo scopriremo grazie al lavoro delle oltre 40’000 squadre mondiali in gara, tra le quali le nostre tre.
SUPERPOWERED vede coinvolti ragazzi e ragazze che affronteranno un tema di grande attualità a livello globale e che riguarda tutti noi: vincere la grande sfida legata alla produzione e al consumo di elettricità.
Calendario della stagione 2022-23
24.04.2022
Annuncio mondiale del tema della stagione
28.04.2022 - 31.10.2022
Iscrizione dei team in gara
August 2022
Inizio della spedizione dei set di lavoro per la sfida
01.12.2022-12.02.2023
Sfida tornei regionali
25.02.2023-05.03.2023
Tornei di qualificazione
24./25.03.2023
Finale per Germania, Austria e Svizzera
Le date ufficiali sono da consultare sul sito della FIRST Lego League.
Dal nostro blog
Gli Smilebots trionfano in USA
Portiamo gli Smilebots alle finali mondiali della FIRST LEGO League
Smilebots Junior alla finale Svizzera 2022
Gli sponsor di RoboticMinds



