Ultimi trend in ambito digitale e news dell'associazione | Blog | ated

Voxxed Days Ticino mancano due mesi all'evento

Scritto da ated | 22 nov 2023

Si terrà venerdì 19 gennaio 2024 al Palazzo dei Congressi di Lugano la nona edizione di Voxxed Days Ticino, evento organizzato da ated, dall'Istituto sistemi informativi e networking (ISIN) della SUPSI e dal Software Institute dell’USI.

 

Un’iniziativa di respiro internazionale promossa da e per gli sviluppatori.

 

I Voxxed Days Ticino sono un evento tecnologico unico nel suo genere rivolto alle comunità di sviluppatori. Nati come spin-off del Devoxx e presenti in tutto il mondo, i Voxxed Days sono giornate formative organizzate dai programmatori per riunire sotto lo stesso tetto relatori di fama internazionale e locale, aziende leader nel settore ed ingegneri del software desiderosi di tenersi aggiornati, accedere alla formazione, scambiare idee e conoscenza e lasciarsi ispirare.

L’evento, che è il primo in calendario per il 2024, è co-organizzato da ated, dall’Istituto sistemi informativi e networking della SUPSI (Dipartimento tecnologie innovative) e per la prima volta dal Software Institute dell’USI. Ospitata dal Palazzo dei Congressi di Lugano, la giornata ticinese di Voxxed Days si svolgerà venerdì 19 gennaio 2024, con un programma ricco di presentazioni da parte di relatori di livello nazionale e internazionale. Prevista la presenza di 350 persone tra relatori, partecipanti, sponsor, partner, attesi dal team di organizzatori composto da: Federico Yankelevich, Tiziano Leidi, Daniele Madama e Oriana Sarman.

La giornata è composta da conferenze formative indipendenti, sotto forma di talk, tenute da relatori di fama internazionale e locale. La lunghezza degli interventi è variabile dai 20 ai 45 minuti con un focus su molteplici tematiche, quali: Architecture, Java, Blockchain, Mind the Geek, Build & Deploy, People & Culture, Data & AI, Security, Development Practices, Web & UI/UX.

Fra la trentina di speaker per la nona edizione si segnalano: Venkat Subramaniam speaker di fama mondiale che aprirà la conferenza con il suo keynote speech “Code Review, you said?”, Venkat terrà anche un importante workshop durante la giornata di giovedì 18 gennaio presso il Campus Est USI-SUPSI. Oltre a lui, interverranno altri speaker conosciuti a livello internazionale come: Josh Long, Guido Salvaneschi, Kevin Davin, Francesco Nigro, Christian Wörz, Gerrit Grunwald, Mario Fusco, Daniel Sokolowski, Mohammed Aboullaite, Luca Camerini, Luca Molteni, Andrea Iacono, Julien Topçu, Lize Raes, Oleg Nenashev e molti altri.

L’evento è inoltre anticipato da alcuni workshop che avranno luogo giovedì 18 gennaio 2024 presso il Campus Est USI-SUPSI. Con posti limitati, i workshop sono un’occasione unica per immergersi a 360° nel mondo Voxxed per imparare, sviluppare e condividere con gli esperti del settore.   

 

«I Voxxed Days Ticino si confermano ancora una volta un evento tecnologico unico nel suo genere indirizzato a un pubblico di sviluppatori competente e preparato - commenta Federico Yankelevich, organizzatore di Voxxed Days e membro di Comitato ated. La nostra edizione luganese è la prima a calendario per il 2024 e vede per la prima volta anche USI in cabina di regia e organizzazione, insieme alla conferma di SUPSI, che è nostro partner da alcuni anni. D’altra parte, uno degli ingredienti di successo del Voxxed è proprio insito nella qualità dei temi ed eccellenza degli speaker che si alternano nella giornata. E, infatti, è per noi motivo di grande orgoglio avere a bordo Venkat Subramaniam sia per l’apertura dell’evento sia in un workshop nella giornata che precede Voxxed».

 

Tiziano Leidi, Program Committee Chair di Voxxed Days Ticino e Direttore dell'Istituto sistemi operativi e networking della SUPSI, ha espresso grande soddisfazione: «La capacità di confermare programma e speaker di tale calibro con almeno due mesi di anticipo è per noi fonte di notevole orgoglio». Ha inoltre sottolineato l'importanza della riproposizione dei workshop tematici, che hanno riscosso particolare successo nell'edizione precedente: «Siamo orgogliosi di reintrodurre una giornata dedicata ai workshop tematici, un format molto apprezzato nell'ultima edizione». Questi workshop si terranno il 18 gennaio presso il Campus Est – USI/SUPSI a Lugano e saranno caratterizzati da una partecipazione a numero chiuso. Leidi ha descritto questa iniziativa come un'evoluzione del format abituale, volta a offrire ai partecipanti un'esperienza ancora più immersiva e interattiva, facilitando lo scambio di conoscenze e idee fra gli esperti del settore.

 

«Siamo molto felici di essere coinvolti attivamente nell’organizzazione di un evento significativo rivolto agli sviluppatori. Con la nascita del Software Institute, abbiamo fondato CodeLounge, un centro di ricerca e sviluppo software composto da ricercatori e sviluppatori che si pone due obiettivi: effettuare il trasferimento tecnologico delle idee nate dalla ricerca di base e svolgere ricerca applicata in vari settori. Crediamo fortemente che eventi come Voxxed Days Ticino possano rafforzare le sinergie tra aziende leader nel settore, ingegneri del software e gruppi di ricerca. Siamo quindi orgogliosi di essere entrati in cabina di regia insieme ad ated e SUPSI!» commenta Michele Lanza Direttore del Software Institute dell’USI.

 

Uno speciale ringraziamento va a tutti gli sponsors: lastminute foundation, Swisscom, WellD, SUPSI, Red Hat, VAR Group Suisse, Zucchetti, Adesso, Claranet, Exmachina, La Posta e USI.

L’evento è patrocinato dalla Città di Lugano.

 

Informazioni e programma completo, in aggiornamento costante qui: https://voxxeddays.com/ticino/

 

***