Ultimi trend in ambito digitale e news dell'associazione | Blog | ated

I primi ticinesi certificati Digital Collaboration Specialist

Scritto da ated | 17 giu 2024

Il 100% dei discenti del corso di preparazione in Digital Collaboration Specialist firmato da ated e Formati Academy ha superato l'esame federale con successo. 

L’attestato professionale conseguito è di valore internazionale.

 

Sono fra i primi in Ticino a potersi fregiare del titolo di Digital Collaboration Specialist Federal Diploma of Higher Education, poiché hanno superato l’esame federale in lingua italiana a Berna qualche settimana fa. Si tratta di: Cristina Giotto BoggiaMoreno CrociNives BidinCéline Cavallo de’ PaoliPatrick LeoniValentina Meroni fra i primi a frequentare il corso organizzato e promosso da ated e Formati Academy, di cui è direttore Luca Mauriello, Presidente di ated e Digital Shaper 2023 nella categoria e-Teachers.

In particolare, il percorso in “Digital Collaboration Specialist” ha avuto una durata di un anno e mezzo, a numero chiuso, con lezioni in lingua italiana in cui si sono alternati 39 formatori e professionisti nazionali e internazionali, con tutor e project work per affrontare le prove orali e scritte a Berna. Una volta superato l'Esame Professionale Federale, ISCED del 2011 di livello 5, i corsisti si si possono oggi fregiare del titolo di primo stadio di istruzione terziaria. Il costo completo è stato di 15'000 CHF, ma il 50% grazie ai contributi per i corsi di preparazione agli esami federali viene rimborsato dalla SEFRI.

Stando alle analisi e previsioni che quotidianamente leggiamo entro 5 anni ci sarà una grande carenza di professionisti dell'informatica e di addetti in grado di gestire le evoluzioni digitali in atto. Mancheranno all’appello: specialisti digital, profili in grado di sviluppare idee e progetti in ambienti digitali, in grado di allineare gli strumenti per analizzare la struttura digitale del proprio ambiente di lavoro, ma anche capaci di elaborare strategie di selezione degli strumenti e tool da utilizzare, verificando e misurando i risultati ottenuti attraverso metriche condivise. Proprio per invertire questa tendenza è necessario formare nuovi profili professionali e competenze settoriali specifiche, per esempio attraverso i percorsi di formazioni promossi e organizzati da ated in Digital Collaboration Specialist e in Cyber Security Specialist (qui le info sulle proposte formative).

 

Come dichiara Luca Mauriello, Presidente di ated e direttore del corso: “È con grande orgoglio che annuncio un traguardo straordinario raggiunto dai miei corsisti del corso di preparazione organizzato da ated per l'ottenimento del titolo: Digital Collaboration Specialist Federal Diploma of Higher Education. Sono felicissimo di condividere che il 100% dei discenti ha superato gli esami con successo, con un impegno che ha richiesto dedizione, professionalità e un'incredibile sinergia tra formatori e allievi. Quando a febbraio 2022 la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) ha autorizzato questo titolo, con ated abbiamo in poco mendo di due mesi organizzato un piano formativo completo, coinvolgendo ben 39 formatori specialisti per accompagnare i nostri discenti lungo i 12 moduli preparatori. E oggi i risultati parlano chiaro: abbiamo in Ticino i primi Digital Collaboration Specialist che hanno superato l’esame federale in lingua italiana, con una media complessiva tra il buono e l'ottimo. Un risultato che non solo testimonia la preparazione e serietà dei partecipanti, ma che li colloca in un sistema internazionale ISCED 5, equivalente a un livello terziario (universitario). A molti probabilmente sfugge l’importanza del titolo, perché un attestato professionale di questo calibro è un riconoscimento di altissimo livello e un passo fondamentale anche sotto il profilo della carriera.”

 

Per chi fosse interessato a far evolvere le proprie competenze, la seconda edizione del corso in Digital Collaboration Specialist è già iniziata, ma le iscrizioni sono ancora aperte.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata alla formazione a questo link.

 

 ***