Ultimi trend in ambito digitale e news dell'associazione | Blog | ated

Sul sito www.ated.ch è online il nuovo calendario delle attività per l’anno 2023-2024.

Scritto da ated | 01 set 2023

Sul sito www.ated.ch è online il nuovo calendario delle attività per l’anno 2023-2024.

Giotto: "Alleniamo le nuove generazioni alle competenze già richieste dal mondo del lavoro e alle aziende ticinesi è rivolto l’invito a sponsorizzare i percorsi".

Articolo apparso sul blog ated ospitato su TIO
 

È in partenza la nuova stagione di attività dedicata dall’associazione ated per i più giovani, attraverso il cappello ated4kids. Un calendario ricco di appuntamenti, che parte il 13 settembre e che percorre tutta la stagione. Le iniziative sono consultabili sul sito www.ated.ch nella sezione dedicata ated4kids, che è in costante aggiornamento.

Come anticipa Cristina Giotto, Presidente di ated e ideatrice di ated4kids: «Perché la stagione sia ricca e stimolante è più che mai necessario il contributo di sponsor e partner che possano aiutarci a sostenere i costi delle nostre attività. Oggi è fondamentale che imparino a gestire la propria presenza digitale, divertendosi e apprendendone i rischi in un contesto guidato e protetto. Ma i costi per organizzare una stagione di corsi e attività stanno diventando per noi insostenibili senza l’aiuto e la generosità di sponsor e istituzioni. E quindi, il mio invito è rivolto a tutti: sostenete il futuro del nostro cantone! D’altra parte, entro il 2025, si prevede che verranno persi 85 milioni di posti di lavoro a causa dell'automazione ma, allo stesso tempo, verranno creati ben 97 milioni di nuovi posti più adatti alla nuova divisione del lavoro tra uomini, macchine e software. Ma quali saranno le competenze più richieste, che noi alleniamo nei nostri percorsi? Ecco la top ten secondo Il World Economic Forum: Pensiero Analitico e Innovazione; Apprendimento Attivo e Strategie di Apprendimento; Risolvere Problemi Complessi; Pensiero Critico e Capacità di Analisi; Creatività, Originalità e Spirito d’Iniziativa; Leadership ed Influenza Sociale; Uso di Tecnologie, Monitoraggio e Controllo; Progettazione e Programmazione Tecnologica; Resilienza, Gestione dello Stress e Flessibilità; Ragionamento, Problem Solving e Ideazione».

 

Queste le iniziative ad oggi in programma:

Corso di programmazione con Arduino in linguaggio C++, che si tiene presso SUPSI Dipartimento Tecnologie Innovative - Aula B1.16, dal 16 settembre al 7 ottobre 2023, ore 9:00 - 12:30. In collaborazione con SUPSI e Banca Stato, il corso in 4 incontri, guidati da Corrado Corsale, permette di imparare a programmare il microcontrollore più famoso al mondo con uno dei linguaggi, il C++. Con Arduino si possono realizzare in modo semplice e rapido piccoli dispositivi come controllori e sensori di luci, di velocità per motori, automatismi per il controllo della temperatura, dell'umidità e di piccoli robot e molti altri progetti che utilizzano attuatori, sensori e che effettuano comunicazione con altri dispositivi.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:

  • CHF 285.00 quota SOCIO (iscrizione quale socio individuale o dipendente di un'azienda socia ated)
  • CHF 350.00 quota NON SOCIO

 

Corso di introduzione alla programmazione basato sul gioco Minecraft, che si tiene presso la Sala corsi ated, Via Carvina 4, 6807 Taverne dal 4 al 25 ottobre, dalle ore 14:00 alle ore 17:00. Questo corso, condotto da Lauro Canonica si snoda in 4 appuntamenti E insegna anche a programmare un mondo che riproduce fedelmente la geografia della Svizzera. Infatti, chi partecipa potrà costruire la propria casa al posto giusto! Il corso è strutturato in semplici lezioni con lo scopo di spiegare le basi della programmazione ai principianti e comprende esercizi di complessità diverse per permettere a tutti di divertirsi a seconda delle proprie capacità individuali.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:

  • CHF 250.00 quota SOCIO (iscrizione quale socio individuale o dipendente di un'azienda socia ated)
  • CHF 300.00 quota NON SOCIO

 

Corso di robotica con Lego Mindstorms, che si tiene presso SUPSI Dipartimento Tecnologie Innovative - Aula B1.16, dal 14 ottobre 2023 al 4 novembre 2023, ore 9:00 - 12:30. In collaborazione con SUPSI, il corso in 4 incontri, guidati da Corrado Corsale, introduce all'utilizzo di Lego Mindstorms, la celebre linea di prodotti che combina mattoncini LEGO programmabili con motori elettrici, sensori, pezzi di LEGO Technic (come ingranaggi, assi e parti pneumatiche) per costruire robot e altri sistemi automatici e/o interattivi. Lego Mindstorms è tra i kit robot da costruire più amati dai ragazzi e tra i più utilizzati per la robotica educativa.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:

  • CHF 285.00 quota SOCIO (iscrizione quale socio individuale o dipendente di un'azienda socia ated)
  • CHF 350.00 quota NON SOCIO

 

 

Sempre in questa sessione autunnale e invernale, sono previste tre date del format CODERDOJO (sabato 16settembre, 4 novembre e 16 dicembre), destinati a giovani dai 6 ai 12 anni. Si tratta di appuntamenti gratuiti ed è necessario iscriversi sul sito www.ated.ch per ogni singolo incontro. Si tengono presso SUPSI Dipartimento tecnologie innovative, Campus Est, Via la Santa 1, 6962 Lugano - Viganello - AULA C1.02.

 

 

***
 
ated-Associazione Ticinese Evoluzione Digitale

ated è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale.  La sua missione è formare alla tecnologia e creare sinergie che portino valore aggiunto al tessuto economico e sociale del cantone, facilitando la realizzazione di progetti innovativi e visionari. Dal suo esordio, organizza manifestazioni e promuove innumerevoli occasioni di confronto e dibattito, conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop, corsi di formazione per professionisti e iniziative di alfabetizzazione sull’utilizzo delle tecnologie al servizio delle persone.  Vuoi restare aggiornato sulle attività dell’associazione?

Vai su www.ated.ch o iscriviti gratis alla newsletter. Basta cliccare qui.