Ultimi trend in ambito digitale e news dell'associazione | Blog | ated

Moresi.com è “Horizon Sponsor” al Festival AI Ticino e Regio Insubrica

Scritto da Moresi.com | 20 gen 2025

«Questo festival rappresenta una piattaforma unica per esplorare le ultime tendenze e applicazioni dell'intelligenza artificiale – racconta Andrea Nazari –. Siamo entusiasti di offrire il nostro contributo e vi invitiamo a partecipare per scoprire come queste tecnologie avanzate possano trasformare anche la vostra organizzazione». 

 

 

MORESI.COM PARTECIPA AL PRIMO FESTIVAL TRANSFRONTALIERO DEDICATO ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, ORGANIZZATO DA ATED, CON UNO SPEECH DEDICATO A MICROSOFT FABRIC E AZURE OPENAI. 

Moresi.com parteciperà, in qualità di “Horizon Sponsor”, al Festival AI Ticino e Regione Insubrica, il primo evento transfrontaliero dedicato all'intelligenza artificiale organizzato da ATED e in programma il 13 febbraio 2025 presso il Palazzo dei Congressi di Lugano. 

«Da anni sosteniamo con entusiasmo le iniziative di ATED – afferma Andrea Nazari, Director di Moresi.come siamo orgogliosi di partecipare anche a questo evento: la nostra presenza, dopo il recente ottenimento della specializzazione AI e Machine Learning di Microsoft, ribadisce il nostro impegno nel promuovere l'innovazione tecnologica e l'adozione di soluzioni avanzate basate sull'intelligenza artificiale, sfruttando gli strumenti e le tecnologie di Microsoft».  

Nel corso del festival, Gianluca Centulani, Head of Data & AI di Moresi.com, terrà a questo proposito una sessione intitolata "Microsoft Fabric e Azure OpenAI: automatizzare l’analisi delle offerte commerciali". 

Microsoft Fabric è una piattaforma basata sull'intelligenza artificiale che centralizza e semplifica la gestione dei dati aziendali, integrando strumenti per data engineering, data science e business intelligence in un'unica soluzione. 

Nel corso della sessione saranno analizzate le possibilità che Microsoft Fabric, integrato con Azure OpenAI, può offrire alle aziende per automatizzare il processo di analisi delle offerte commerciali che quotidianamente si ricevono dai fornitori: dalla raccolta delle e-mail, alla loro trasformazione in dati strutturati tramite modelli di intelligenza artificiale fino al confronto con i prezzi di acquisto e le scorte aziendali presenti nell'ERP. 

Inoltre, verrà mostrato come sia possibile inviare avvisi automatici ai buyer per facilitare decisioni rapide e come monitorare i dati attraverso strumenti di analisi, al fine di migliorare la competitività aziendale. 

Testo fornito da Moresi.com