L’articolo è apparso sul canale tech di MAG - Corriere del Ticino
Non ci possiamo più certamente sorprendere di nulla. Anche l’assistente vocale oggi è in grado di prepararci addirittura un caffè. Sembra uno scenario che fino a qualche tempo fa sarebbe stato solo ipotizzabile in un film di fantascienza, ma la realtà supera molto spesso anche l’immaginazione più fervida e cinematografica.
Ci ha pensato un marchio di caffè italiano, a integrare in una sua macchina espresso l’assistente vocale di Amazon ben noto a molti appassionati di tecnologia. Quindi, ora è possibile dire: “Alexa, fammi un espresso” e bersi dopo qualche istante una tazzina di caffè nel gusto preferito.
Infatti, è stata lanciata nei giorni scorsi la prima macchina per il caffè al mondo con un dispositivo di intelligenza artificiale integrato, a cui si può chiedere di preparare il nostro espresso preferito, lungo o ristretto, più o meno caldo. È anche possibile inserire l’attività all’interno di una consuetudine quotidiana, per un coffee moment personalizzato in cui gustare il vero espresso italiano, a casa come al bar. Ma non solo. Tramite le applicazioni collegate alla macchina del caffè sarà possibile monitorare la scorta delle capsule originali, riacquistarle e conteggiare il proprio consumo di caffè, oppure chiedere istruzioni su come usare la macchina ed effettuare la decalcificazione periodica. Ovviamene, sarà anche possibile memorizzare gusti e preferenze di amici e familiari.
“Siamo estremamente orgogliosi di questa nuova collaborazione”. Afferma Eric King, Alexa Director EU. “Siamo convinti che Voicy sia il prodotto giusto per deliziare i nostri clienti con una fantastica esperienza: il caffè di altissima qualità Lavazza insieme alle migliaia di funzionalità di Alexa, il tutto in un unico dispositivo dal design incantevole e tecnologicamente innovativo".
“Questo lancio conferma la vocazione del brand nella ricerca di soluzioni ad alto livello tecnologico per porre il nostro marchio al centro di esperienze di caffè innovative e di alta qualità anche a casa. È il risultato di un’importante collaborazione con Amazon e permetterà ai nostri consumatori una coffee experience dalle infinite possibilità via “voice” e via App.” Commenta Pietro Cacace, Portfolio Strategy Director del Gruppo Lavazza.
In sintesi, ci troveremo a interagire con l’assistente vocale direttamente attraverso la macchina del caffè. Ma naturalmente oltre a richiedere il nostro tipo di espresso preferito, potremo anche effettuare e ricevere chiamate e messaggi verso e da altri dispositivi Echo, riprodurre musica dalle principali librerie o skill collegate, ma anche controllare i dispositivi per Casa Intelligente compatibili, proprio come con un normale dispositivo smart.
N.B.
Per chi volesse regalarsela o regalarla, Lavazza A Modo Mio Voicy è disponibile su Amazon.it e sullo store online di Lavazza con consegna anche in Svizzera.