Ultimi trend in ambito digitale e news dell'associazione | Blog | ated

itSMF: 2017, un inizio molto positivo in Ticino - Blog Ated – ICT Ticino - Ated

Scritto da ated | 11 dic 2017

Il secondo evento di itSMF in Ticino che si è tenuto lo scorso 12 Settembre nella splendida cornice dell’Hotel “la Tureta” di Giubiasco è stata la prima tavola rotonda sul tema IT Governance ed IT Service Management, un’importante e positiva no


Moderatore dell’evento il responsabile per la svizzera italiana di itSMF e membro del comitato svizzero, Andrea Cherubini. Con un evento nel sopraceneri abbiamo voluto omaggiare quelle aziende del territorio che hanno da subito creduto in noi, EOC e SSEA. Diverse aziende radicate sul territorio, con un respiro internazionale, si sono trovate attorno al tavolo tecnico per parlare di governance, processi e qualità dei servizi IT senza veli, attraverso un confronto molto diretto di come affrontare e gestire le tematiche nella quotidianità del business. Un ringraziamento va anche ad Helsinn Group, Wikimedia per il loro interesse mostrato e contributo dato alla causa. Di questo non possiamo che essere molto soddisfatti, non era facile raggiungere il quorum minimo di presenze con facilità e soprattutto con qualità, sia perché il tema della governance è inevitabilmente considerato ancora di nicchia, sia perché la gestione di una tavola rotonda su questi temi è una novità, soddisfazione trapela anche dai riscontri ottenuti nella qualità dell’evento; dai contenuti all’organizzazione all’intrattenimento. I partecipanti si sono adoperati in questo rispondendo al sondaggio a loro rivolto, con giudizi molto positivi, il mantra del miglioramento continuo è nel DNA di itSMF ed un sondaggio è il modo più democratico di metterlo in pratica. L’organizzazione di itSMF ha proposto due temi come leit motiv: “l’importanza strategica del Service Catalogue” e la “gestione dell’incident management nell’era DevOps”. Su questi temi i partecipanti potevano contribuire a proprio piacimento ma è stata data la anche facoltà, ad ogni azienda partecipante, di portare a sua volta un proprio specifico tema e di richiedere ai partecipanti il tipo di feedback come concreta aspettativa di risultato.

Questo meccanismo ha funzionato molto bene creando quell’ambiente di coinvolgimento attivo da cui sono emersi interessanti spunti di confronto: il fatto di aver sforato i tempi della scaletta va letto indubbiamente come un ottimo indicatore.

In questo primo incontro è mancato il settore bancario, a dire il vero eravamo in contatto con un istituto che solo all’ultimo ha optato per non presenziare, se questo evento è riuscito molto bene un grazie va in particolare ad Ated, associazione con la quale vediamo un futuro ricco di successi e di collaborazioni. itSMF non vuole assolutamente indossare il marchio di movimento IT “elitario” tanto meno ricercato, piuttosto impegnarsi ad “esportare” la consapevolezza all’intero comparto IT territoriale, con un occhio molto attento al management con il quale l’IT deve sempre più confrontarsi, allinearsi e parlare la stessa lingua. Questo concetto vale per ogni azienda di ogni dimensione e settore merceologico, c’è bisogno di IT governance ovunque, per evitare che mondo IT e quello di business viaggino su binari paralleli a differenti velocità. Solo con l’intersezione dei due mondi, il business può beneficiare appieno della spinta digitale attraverso l’IT; la governance ed itSMF sono l’essenza di questo.

Nello stesso periodo si è tenuta a Berna la riunione annuale di comitato itSMF che ha rinnovato la collaborazione con Ated, dato maggior peso e slancio al Ticino in seno al comitato. Vi aspettiamo nel 2018, in questo periodo la pausa servirà per dare spazio al restyling totale del sito e del concetto di comunicazione, in questo contesto si colloca il rilancio a livello di marketing e di partenariato. A presto e grazie!

Il comitato itSMF per la svizzera italiana, Andrea Cherubini