Ultimi trend in ambito digitale e news dell'associazione | Blog | ated

Un traguardo importante per i Cyber Security Specialist: è in corso l'esame federale a Berna in lingua italiana.

Scritto da ated | 13 nov 2023

Un traguardo importante per i Cyber Security Specialist: è in corso l'esame federale a Berna, che per la prima volta si tiene in lingua italiana.

Inizia una settimana importante per i partecipanti al primo Corso di formazione con Attestato Professionale Federale in Cyber Security Specialist. Infatti, i partecipanti alla prima edizione organizzata da ated sono arrivati a Berna per affrontare una sfida di rilievo: il primo esame federale in lingua italiana per il titolo di Cyber Security Specialist con APF. Un traguardo che rappresenta non solo il culmine di un impegnativo percorso di studi, ma anche la porta d'accesso a una delle professioni più richieste nel panorama lavorativo attuale. Secondo lo studio del World Economic Forum del 2023, le competenze in ambito Cyber rientrano tra le top 5 skill maggiormente ricercate dal mercato del lavoro.

Come commenta Luca Mauriello, Direttore del corso e Vice Presidente di ated: «Il cammino verso l'attestato professionale federale è stato lungo, intenso e con qualche ostacolo, ma la dedizione e la passione dei nostri corsisti hanno reso possibile l'arrivo a questo giorno significativo. Superare questo esame permetterà loro di sfoggiare non solo un titolo di rilievo, ma anche di attestare competenze altamente specialistiche in un settore in continua espansione. Il successo di oggi è un punto di partenza verso nuove e stimolanti opportunità professionali in una realtà che vede nella sicurezza informatica un pilastro fondamentale per il suo sviluppo e la sua protezione».

Continua Cristina Giotto, Direttore e Presidente di ated: «Guardando al futuro, ated è già al lavoro per preparare il secondo gruppo di corsisti, immersi nell'apprendimento dei 13 moduli che compongono il nostro percorso formativo. Mentre questi studenti continuano il loro percorso, desideriamo inviare un caloroso in bocca al lupo a tutti coloro che in questa settimana si troveranno ad affrontare gli esami. Siamo convinti che il loro impegno e la qualità della formazione ricevuta li porteranno a eccellere e a diventare i nuovi professionisti di cui il nostro mercato ha un urgente bisogno».

 

Per quanti fossero interessati a partecipare alle prossime edizioni del Corso di formazione con Attestato Professionale Federale in Cyber Security Specialist e in Digital Collaboration Specialist ecco la sezione del sito ated dedicata. Le prossime edizioni sono in partenza a gennaio 2024!

 

***