home - contatti - link - chiamateci +41 91 857 58 80
Logo Ated - ICT Ticino

Format

Lasciamoci ispirare dal mondo ... e ricambiamo!

 

CoderDojo Lugano - ogni primo e terzo sabato del mese

Dalle ore 9.00 alle ore 12.15 presso SUPSI DTI a Manno - sala primavera

CoderDojo è un movimento senza scopo di lucro che si occupa di istituire dei club e organizzare incontri gratuiti per insegnare ai giovani a programmare. Delle palestre per futuri sviluppatori. Nato in Irlanda nel 2011, si rivolge principalmente agli adolescenti e si sta espandendo a livello globale.

A CoderDojo i giovani imparano a programmare, sviluppare animazioni, applicazioni, programmi, giochi e altro ancora. I ClubDojo sono fondati, gestiti e tenuti da volontari. CoderDojo rende lo sviluppo di software e l’imparare a programmare una cosa divertente, amichevole, un’esperienza esaltante. CoderDojo promuove l’utilizzo del software open source e gratuito e dispone di una forte rete di soci e volontari a livello globale.

Noi ci ritroviamo perfettamente nello spirito open source e gratuito dei CoderDojo. Siamo fieri di essere il primo gruppo CoderDojo in Svizzera.

Libera la tua fantasia!

Format

Devoxx4Kids - una giornata all'anno

Ispirare gli adolescenti alla programmazione, alla robotica e all’ingegneria … divertendosi!

Devoxx4Kids nasce nel 2012 in Belgio, trattasi di un format basato su tecnologie java (ma non solo!) che è stato insignito, l’anno scorso a Los Angeles dalla comunità di sviluppatori java e da Oracle, del prestigioso Duke's Choice Award.

L’obiettivo del format è quello di avvicinare i ragazzi alle materie tecniche con un approccio leggero: ispirarsi alla programmazione, alla robotica e all’ingegneria in maniera ludica.

Gli insegnanti sono professionisti informatici che su base volontaria dedicano del tempo libero per trasmettere la passione ai ragazzi, difatti l’associazione valuta volentieri candidature di specializzati del settore come mentori o monitori per consentire la continuità nel tempo del progetto Ated4kids.

L'utilizzo del formato devoxx4kids per le nostre Giornate della Tecnologia e la sua immediatezza nel portare a dei risultati pratici, ci permette di dare ai ragazzi una visione ampia sulle tecnologie disponibili e di stimolare la loro curiosità per permettergli poi di approfondire i temi che più interessano privatamente, nei nostri corsi o nei doposcuola.

Format
Richiedi informazioni